Natale Bergamo, la caccia al regalo utile tra web e negozi fisici. Vince il cesto di primizie23 dic 2024

Che sia la Corsarola in Città Alta, l’asse del Sentierone in centro e, poco distante, via XX Settembre, lo scenario che si para davanti agli occhi nell’ultimo sabato prenatalizio è grossomodo lo stesso: una fila ordinata di gente che sbircia nelle vetrine a caccia degli ultimi regali da mettere sotto l’albero. «La mia vuole essere una visione positiva. Questo Natale una piccola ripresa per il commercio l’abbiamo osservata», è ottimista Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Bergamo, che ieri ha speso la mattinata facendo qualche sopralluogo tra mercati e vie dello shopping bergamasco. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Su altri media

L’aumento è di circa l’11% rispetto ai 186 euro medi dello scorso anno. Per famiglia, prosegue lo studio, la spesa media si attesterà su 1.906 euro, un aumento di 188 rispetto al 1.788 dell’anno scorso. (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia I dati delle associazioni di categoria registrano un calo tra 10 e 15%: "Da noi in media si spendono 100 euro in meno rispetto al Nord". (Virgilio)

Cresce la quota di italiani che dichiarano che faranno acquisti per i regali di Natale: il 79,9% contro il 73,2% del 2023. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Corsa ai regali di Natale, negozi e centri commerciali affollati

Le festività natalizie segnano un ritorno alla spesa nonostante l’incertezza economica. Gli italiani investiranno tra gli 8,1 e i 9,5 miliardi di euro per i regali, con una spesa media di circa 225 euro a persona. (la VOCE del TRENTINO)

Dall’indagine “Terziario e digitale: focus Commercio“ di Confcommercio Lombardia emergono anche dettagli sulle modalità di acquisto: per il 40% delle attività, la percentuale di clienti che si recano in negozio grazie al sito internet e ai social aumenta in media del 20% in occasione degli acquisti per le festività natalizie (così come per i saldi e il “Black Friday“). (IL GIORNO)

In testa alle preferenze i prodotti enogastronomici, i giocattoli e i libri, tre categorie in crescita rispetto all’anno scorso secondo le analisi Confcommercio sui consumi per le feste in Italia. / pavia Ultima chiamata per i regali di Natale: con la vigilia alle porte è caccia agli ultimi doni da mettere sotto l’albero. (La Provincia Pavese)