Mondiale per Club, svolta Fifa: mercato aperto dal 1° al 10 giugno. Ma per tutti i club

"In realtà la nuova finestra non sarà riservata solo alle trentadue società che voleranno negli States, ma sarà a disposizione di tutte le altre: in quegli undici giorni sarà possibile non solo concludere trattative, ma anche depositare i contratti, unico modo per rendere operativi i tesseramenti in vista del Mondiale per club. Si tratta di una notizia importante soprattutto per la Juventus e l’Inter, le due italiane che hanno conquistato l’accesso alla prima edizione della nuova competizione targata Fifa. (fcinter1908)

Su altri media

Una decisione che rivoluzionerà la sessione di calciomercato estivo dei top club europei. Nuova Coppa del Mondo, nuove regole. (GianlucaDiMarzio.com)

Nelle ore in cui la FIFA sta cominciando a rendere noti ufficialmente i suoi piani per il Mondiale per Club 2025, con lo svelamento del regolamento che - secondo il presidente Gianni Infantino - garantirà le migliori condizioni possibili per far brillare i giocatori ai massimi livelli, Pep Guardiola pone degli interrogativi legittimi sul modo in cui le squadre partecipanti affronteranno il torneo dopo una stagione massacrante dal punto di vista degli impegni: "Quali sono i giocatori più forti? Quali? - la domanda retorica del manager del Manchester City in conferenza stampa -. (Fcinternews.it)

Il Consiglio della Fifa ha recentemente approvato all’unanimità il regolamento che disciplinerà la Coppa del Mondo per Club, la manifestazione che si terrà dal 15 giugno al 13 luglio 2025. I cambiamenti sono relativi soprattutto al problema dei giocatori in scadenza al 30 giugno, con la Fifa ha proposto una soluzione in due fasi: verrà concessa la possibilità alle federazioni nazionali dei club partecipanti di aprire una finestra di registrazione eccezionale tra il primo e il 10 giugno 2025. (Lettera43)

Arriva la terza sessione, la Gazzetta: "Mercato dal 1° al 10 giugno"

Dunque le singole federazioni potranno aprire eccezionalmente una finestra extra di 10 giorni. Partendo dal fatto che le date di mercato tra diverse confederazioni (basti pensare a Europa e Sudamerica) non coincidono, la Fifa intende ridurre il più possibile le differenti condizioni di partenza tra i club. (fcinter1908)

Mondiale per Club, Kroos: "A un certo punto bisogna svegliarsi e pensare più ai giocatori e meno ai soldi" (L'Interista)

Il calciomercato non dorme mai è uno dei detti più comuni nel calcio. Ed effettivamente questa frase potrebbe rafforzarsi ulteriormente a margine della decisione presa nell'ultimo Consiglio Fifa, ovvero quella di aprire una terza sessione di mercato, sempre in estate e poco prima di quella canonica che parte con l'inizio della nuova stagione il 1° luglio. (Milan News)