Sciopero generale, Cgil Scuola Legnano: "Basta tagli agli organici e classi pollaio"

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione sullo sciopero di oggi, 29 novembre, a cura del sindacalista della Cgil Scuola, Pippo Frisone Il 29 novembre CGIL e UIL hanno indetto uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private. Alla base della protesta la manovra finanziaria del Governo per il 2025. I sindacati rivendicano l’aumento del potere d’acquisto di salari e stipendi. A fronte di un’inflazione che nell’ultimo triennio ha sfiorato il 17%, il Governo offre nei rinnovi contrattuali del pubblico impiego, già scaduti nel periodo 22-24, appena il 5,7%. (LegnanoNews.com)

Ne parlano anche altri media

Sciopero scuola 29 novembre: “Basta tagli, investire sulla formazione del personale. Senza lavoro e retribuzioni adeguate non saremo mai un Paese libero”. INTERVISTA a D’Aprile (Uil Scuola Rua) Di (Orizzonte Scuola)

La seconda prenderà il via da Piazza Mancini e si concluderà a Piazza Matteotti La prima partirà da Porta Lame e arriverà a Piazza Maggiore. (Skuola.net)

Istruzione e Ricerca, FLC CGIL: grande adesione allo sciopero generale, i primi dati

Scuola, sanità, trasporti (quest'ultimo oggetto di precettazione da parte del Ministro Salvini, non senza polemiche): questi i settori per cui è previsto lo stop nella giornata odierna.E dalle 9.30, come previsto, Corso Vittorio Emanuele nel capoluogo molisano si è riempito di sindacalisti e manifestanti (tra cui anche i pensionati dello SPI-CGIL), un centinaio con la pioggia che probabilmente ha rovinato un po' i piani. (Primonumero)

Dai primi dati in possesso della FLC CGIL è grande l'adesione nelle scuole, nelle università e negli enti di ricerca allo sciopero generale che segue lo sciopero di categoria dello scorso 31 ottobre per cambiare la legge di bilancio, finanziata con tagli a tutti i settori della Conoscenza. (FLC CGIL)