Meloni riceve Zelensky a Roma: incontro bilaterale durante il tour europeo del presidente ucraino

Più informazioni:
Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Villa Doria Pamphilj a Roma, accolto dalla premier Giorgia Meloni. Zelensky è stato salutato dal picchetto d’onore dei Lancieri di Montebello e al termine dell’esecuzione degli inni nazionali, è iniziato l’incontro bilaterale. Quella di Roma è la terza tappa della giornata, dopo Londra e Parigi, del tour in Europa del presidente dell’Ucraina. Domani Zelensky incontrerà Papa Francesco in Vaticano prima di volare a Berlino da Scholz. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

La visita più importante e strategica è stata quella a Downing Street da Keir Starmer. Il tour europeo di Zelensky è entrato nel vivo: ieri Londra, Parigi, Roma, questa mattina in Vaticano da papa Francesco e nel pomeriggio blitz a Berlino dal cancelliere tedesco Scholz. (il Giornale)

Zelensky attende una nuova data per il vertice di Ramstein, posposto dopo che Biden ha rinviato il viaggio in Germania per seguire l’evoluzione dell’uragano Milton. (La Stampa)

Una pace che non può significare una resa, come tanti, troppi suggeriscono vigliaccamente. Questo presuppone necessariamente anche il sostegno militare così come il sostegno al settore energetico, che resta una prio… (L'HuffPost)

Zelensky: «Potremmo porre fine alla guerra entro il 2025»

La stima, riportata dai media internazionali, è 40 volte superiore alle perdite in Afghanistan e conferma i numeri del governo ucraino. Guerra Ucraina, Mosca: abbattuti 92 droni di Kiev. Il Pentagono: 600mila soldati russi morti e feriti dall'inizio dell'invasione (ilmessaggero.it)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accolto al Casino del Bel Respiro, situato nel parco di Villa Pamphilj, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Per quest’ultimo quella di Roma è l’ultima tappa di giornata dopo le missioni a Londra e Parigi dove ha incontrato il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer e il segretario generale della Nato Mark Rutte, e il presidente francese Emmanuel Macron. (LAPRESSE)

A scriverlo su X è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Sempre sul social di Elon Musk, Zelensky ha quindi rilanciato il suo discorso al vertice Ucraina-Europa sudorientale in Croazia nel quale sosteneva che «a ottobre, novembre e dicembre, abbiamo una vera possibilità di muovere le cose verso la pace e una stabilità duratura. (Corriere del Ticino)