Se Netanyahu nega anche il cordoglio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

La morte non è cosa sacra, mai. Ma merita rispetto e dignità attraverso l’unico strumento che abbiamo per scendervi a patti: la memoria. Il gesto simbolico, ma neanche tanto, del governo israeliano, che ha negato e imposto di negare alle sue rappresentanze di tutto il mondo il cordoglio per papa Francesco, è tanto insensato quanto incomprensibile. Di fronte a una morte, foss’anche quella del Papa… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

E' un silenzio che rimbomba quello di Israele sulla morte di Papa Francesco. Perché se il presidente israeliano Isaac Herzog è stato tra i primi a esprimere le sue condoglianze su 'X', auspicando che l'appello di Francesco per la pace e il ritorno degli ostaggi possa realizzarsi, dopo di lui né il primo ministro Benjamin Netanyahu, né il ministro degli Esteri Gideon Sa'ar si sono espressi. (Adnkronos)

E’ un silenzio che rimbomba quello di Israele sulla morte di Papa Francesco. Perché se il presidente israeliano Isaac Herzog è stato tra i primi a esprimere le sue condoglianze su ‘X’, auspicando che l’appello di Francesco per la pace e il ritorno degli ostaggi possa realizzarsi, dopo di lui né il primo ministro Benjamin Netanyahu, né il ministro degli Esteri Gideon Sa’ar si sono espressi. (Cremonaoggi)

Lo riporta il quotidiano israeliano Ynet.I tweet, apparsi sugli account ufficiali della piattaforma X di diverse missioni israeliane in tutto il mondo, riportavano diverse varianti del messaggio: “Riposa in pace, Papa Francesco (Askanews)

Poche ore dopo la diffusione dei messaggi ufficiali di cordoglio da parte delle ambasciate israeliane in tutto il mondo, il ministero degli Esteri ha ordinato la cancellazione immediata di ogni post che ricordasse il Pontefice argentino. (LaC News24)

È questa l’esortazione che Dror Eydar, ex ambasciatore israeliano a Roma, ha lanciato ieri dalle colonne del quotidiano Yisrael Hayom, voce del governo Netanyahu. «Israele non dovrebbe inviare un rappresentante di alto rango al funerale di Jorge Mario Bergoglio, noto come papa Francesco (Il Manifesto)

Il ministero degli Esteri israeliano ha fatto cancellare i post di condoglianze per la morte di Papa Francesco delle ambasciate israeliane in tutto il mondo, scatenando una reazione diplomatica a cascata tra gli ambasciatori. (Tgcom24)