Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Moldova, Sandu: “Frode elettorale, abbiamo le prove”. Zelensky: risposta forte ai soldati nordcoreani

Approfondimenti:
Ucraina

In Moldova il No all’Ue in testa nel referendum, la presidente europeista Sandu denuncia “frode senza precedenti”. Zelensky chiede una risposta forte degli alleati all’invio delle truppe nordcoreane in Russia. Colpita la centrale elettrica di Sumy, migliaia di persone al buio. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

L'Ucraina è tornata a colpire gli approvvigionamenti militari russi con i suoi droni, attaccando ieri notte la più grande fabbrica di esplosivi russa, l'impianto di Sverdlov a Dzerzhynsk, nella regione di Nizhny Novgorod, a 900 km dal confine ucraino. (ilmessaggero.it)

“Ogni giorno la Russia colpisce le nostre città e comunità. Il terrore deliberato del nemico contro il nostro popolo”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky attraverso Telegram. “Durante questa settimana, i terroristi russi hanno utilizzato più di 20 missili di vario tipo, circa 800 bombe aeree guidate e più di 500 droni d’attacco di vario tipo contro l’Ucraina – ha detto -. (LAPRESSE)

Un drone è stato abbattuto nella città di Ramenskoye, a circa 45 chilometri da Mosca. Nel corso della riunione del ‘gruppo dei 7’ è stata espressa profonda preoccupazione “per il supporto della Cina alla Russia, che sta consentendo alla Russia di proseguire la guerra illegale in Ucraina e ha implicazioni significative e ampie sulla sicurezza, nonché il rafforzamento della cooperazione militare tra Cina e Russia”. (Sky Tg24 )

Zelensky: «800 bombe guidate e 500 droni russi in 7 giorni»

Otto persone sono state trasportate in ospedale, ha precisato via Telegram il capo dell'amministrazione militare di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak. La città si trova a circa 350 chilometri a sudovest di Kiev. (Reggio TV)

«Come risultato delle azioni di successo delle unità del gruppo di battaglia russo Sud, l'insediamento di Zoryanoye nella Repubblica Popolare di Donetsk è stato liberato», ha affermato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass «L'Occidente teme per quali possano essere le conseguenze sulla Russia qualora l'Ucraina vincesse la guerra in corso». (Corriere della Sera)

«Ogni giorno la Russia colpisce le nostre città e comunità. Sono grato a tutti i nostri partner che lo riconoscono e ci sostengono». (Corriere del Ticino)