Il Nobel per la Letteratura alla scrittrice sudcoreana Han Kang

Benedetta Capelli – Città del Vaticano “Thanks, thanks, thanks”. Con un post su X la scrittrice sudcoreana Han Kang ringrazia per l’assegnazione da parte dell’Accademia di Svezia del Premio Nobel per la Letteratura 2024. Una scelta, si legge nelle motivazioni, dettata dalla “sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. Per il presidente del Comitato per il Nobel dell'Accademia, Anders Olsson, Kang ha “una consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima, tra i vivi e i morti, e con il suo stile poetico e sperimentale è diventata un'innovatrice della prosa contemporanea”. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altre testate

La scrittrice sud coreana Han Kang, vincitrice del premio Nobel per la Letteratura 2024, è nata il 27 novembre 1970. Ha vinto il Man Booker International Prize per la narrativa nel 2016 per The Vegetarian, un romanzo sulla discesa di una donna nella malattia mentale e l’abbandono da parte della sua famiglia. (Gazzetta del Sud)

La scrittrice sud coreana Han Kang ha vinto il Nobel per la Letteratura 2024 “per la sua intensa prosa poetica che mette a confronto i traumi storici con la fragilità della vita umana”. Lo riportano vari media tra cui Ansa. (Tecnica della Scuola)

Han Kang, rinomata scrittrice sud-coreana, ha appena scritto una pagina di storia letteraria aggiudicandosi il Premio Nobel per la Letteratura 2024. (alfemminile.com)

Herstory, se la Storia fosse scritta dal punto di vista delle donne

Poetesse, scrittrici e narratrici hanno conseguito l'onorificenza istituita assegnata a partire dal 1901 Queste le donne finora insignite del prestigioso riconoscimento: (Adnkronos)

Una donna che non sa più comunicare segue a Seul un corso di greco antico il cui insegnante è ormai quasi cieco. (la Lettura del Corriere della Sera)

Il termine "herstory" indica la scrittura e la narrazione della storia effettuate mediante la prospettiva delle donne, volta a sottolineare il ruolo di queste ultime e a porne in risalto gli apporti, in tutti gli ambiti. (Roba da Donne)