Rebecca Horn morta, chi era l'artista che portò a Napoli le “capuzzelle” di piazza Plebiscito

Ci lascia Rebecca Horn, l'artista del surrealismo, delle performance a tutto tondo e della body art. Aveva 80 anni. Una lunga carriera, fatta di sperimentazioni artistiche che hanno coinvolto anche altri linguaggi delle arti visive, ovvero quello cinematografico e plastico. La sua arte giunse anche a Napoli, in particolare in piazza Plebiscito, dove è rimasta famosa la sua installazione con le sue “capuzzelle” monumentali. (ilmattino.it)

Su altri giornali

Artista, femminista, paladina della body art, di casa al Guggenhein museum di New York come alla Haus der Kunst di Monaco di Baviera, che le dedica in questi giorni un'importante retrospettiva, per i napoletani Rebecca Horn, scomparsa venerdì scorso a Michelstadt , in Germania, dov'era nata ottant'anni far, sarà sempre la tedesca che portò le «capuzzelle» in piazza Plebiscito. (ilmattino.it)

Un protagonista del progetto Luci d’Artista la ricorda nel giorno della scomparsa: ha segnato il nuovo secolo della città È morta Rebecca Horn, l’artista degli spiriti blu al Monte dei Cappuccini (La Stampa)

Con le sue opere versatili nei media del cinema, della scultura, della performance, dell'installazione e della scultura, l'arte di Horn ruotava spesso intorno alla vitalizzazione degli oggetti, che diventavano una controparte uguale e talvolta imprevedibile per lo spettatore. (ROMA on line)

Addio all’artista Rebecca Horn: la sua eredità vive al Monte dei Cappuccini

Il suo gallerista americano Sean Kelly è tra i primi ad annunciare, tramite un suo profilo social, la tragica notizia scrivendo della perdita di «una delle artiste più importanti della sua generazione: alla fine degli anni Sessanta Rebecca Horn ha iniziato a creare un’opera costituita da un flusso crescente di performance, film, sculture, installazioni spaziali, disegni e fotografie. (Il giornale dell'Arte)

TORINO – Il mondo dell’arte saluta Rebecca Horn, scultrice, regista e artista performativa di fama internazionale. L’artista tedesca, scomparsa il 6 settembre, aveva un legame speciale con Torino, dove realizzò una delle opere più affascinanti delle Luci d’Artista: i “Piccoli Spiriti Blu“, che da 24 anni brillano sul Monte dei Cappuccini. (Quotidiano Piemontese)

Scultrice, regista e performance artist di fama mondiale, ha lasciato un’impronta indelebile con le sue opere innovative e provocatorie. La sua carriera è stata un viaggio di continua sperimentazione, esplorando i confini dello spazio attraverso estensioni corporali, sculture cinetiche e installazioni site-specific. (Mole24)