Chi era Yahya Sinwar, il leader di Hamas ucciso da Israele

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il leader di Hamas Yahya Sinwa, è stato ucciso da Israele in un raid su Gaza. La conferma arriva dall'esame del Dna e dai test, condotti sui denti del cadavere. Due fonti di Hamas hanno riferito, inoltre, al sito del quotidiano Asharq Al-Awsat che "vari funzionari del movimento hanno ricevuto conferme dell'uccisione del suo leader". Chi è Sinwar Sinwar, nato nel 1962 nel campo profughi di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, alla fine degli anni Ottanta si è unito a Hamas, 'nato' nel 1987, ed è stato uno dei fondatori del Majd, l'apparato di sicurezza del gruppo. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

"Voi europei non capite l'Islam, quindi non potete comprendere un uomo come Yahya Sinwar", spiegò un analista israeliano preferendo restare anonimo, "ma questa volta neppure a noi è stato chiaro che cosa avesse in testa veramente". (Tiscali Notizie)

Fonti di Tel Aviv: "Corpo identificato grazie all'esame dell'arcata dentale". Era da alcuni mesi diventato il leader di Hamas dopo l'uccisione di Haniyeh a Teheran, in Iran. (Fanpage.it)

Le truppe dell’Idf hanno identificato un gruppo di terroristi in un edificio a Rafah, sud di Gaza, hanno sparato contro di loro e ne è nato un conflitto a fuoco che ha portato all’uccisione di tre miliziani di Hamas (L'Unione Sarda.it)

I 12 mesi di caccia al capo di Hamas, Sinwar

Per mesi si sono rincorse voci sul suo nascondiglio: in un bunker sotto l'ospedale di al-Shifa, a Gaza City, secondo molti. Durante le operazioni dell'Idf nella Striscia di Gaza, tre terroristi sono stati eliminati e tra questi ci sarebbe il leader di Hamas, Yahya Sinwar, come confermato dall'esercito israeliano. (ilgazzettino.it)

La somiglianza con il leader di Hamas, con l’uomo che ha ordito e lanciato … TEL AVIV – Lo cercavano ovunque, lo hanno ucciso per caso. (la Repubblica)

Un inseguimento scattato il 7 ottobre di un anno fa dopo l’assalto di Hamas e proseguito senza sosta tra notizie incerte, voci, speculazioni.I contatti tra Yahya Sinwar e il «mondo di sopra» si sono rarefatti nelle ultime due settimane. (Corriere della Sera)