Chiara Ferragni a processo per truffa aggravata: presto la decisione del giudice

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

È passato ormai un anno da quello che è passato alla storia come il pandoro gate. Dodici mesi dal caso Balocco, che scalfì il mito dell’influencer più famosa d’Italia e, poco tempo dopo, causò la rottura della coppia più seguita dello Stivale. E adesso Chiara Ferragni, su cui pesa un’accusa per truffa aggravata, attende la decisione della procura di Milano, per scoprire se il caso verrà archiviato o, al contrario, l’imprenditrice digitale si troverà sul banco degli imputati in un processo. (DiLei)

La notizia riportata su altri media

Uno: ha decretato la fine del monopolio social. Due: ha dato un’accelerata al codice etico degli influencer. (il Giornale)

Il Pandorogate è stato forse il più devastante spartiacque della storia personale - e professionale - di Chiara Ferragni. E, in parte, anche dell'ex marito Federico Lucia, in arte "Fedez". (Liberoquotidiano.it)

Nei giorni scorsi il pm Cristian Barilli e l’aggiunto Eugenio Fusco, titolari dell’indagine chiusa lo scorso ottobre anche per l’ex collaboratore della influencer Fabio Damato, per Alessandra Balocco, amministratore delegato dell’azienda piemontese, e per Francesco Cannillo, presidente di Cerealitalia-ID, si sono confrontati con i legali degli indagati. (Gazzetta di Parma)

Chiara e Fedez, i numeri che misurano il crollo del potere social a un anno dal "pandoro gate"

Oggi, il panorama è cambiato. Secondo il White Paper sull’Influencer Marketing di IAB Italia, nelle dieci principali campagne del 2024, Ferragni non è più la sola protagonista: al suo posto, una pluralità di nuovi creativi pronti a farsi spazio, testimoniando una frammentazione del potere e una democratizzazione del settore. (L'HuffPost)

Le indagini sono state chiuse lo scorso ottobre. Nei giorni scorsi il pubblico ministero Cristian Barilli e il procuratore aggiunto Eugenio Fusco si sono confrontati con gli avvocati che difendono tutti gli indagati. (Fanpage.it)

A mostrarli è Domenico Giordano con la sua Arcadia, società di comunicazione specializzata in un monitoraggio attento delle dinamiche online, che ha esaminato l'andamento dei profili social dell'influencer e del rapper, un anno fa coppia apparentemente felice e all'apice del successo e ora ex coniugi irrimediabilmente lontani. (Today.it)