SIULP: Bonus edilizi in scadenza a fine 2024 – NSM

SIULP: Bonus edilizi in scadenza a fine 2024 – NSM
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
www.nonsolomarescialli.it ECONOMIA

Il 31 dicembre 2024 scadranno alcune importanti agevolazioni fiscali in materia edilizia la cui conferma appare in forse mentre altre agevolazioni potrebbero restare operative con specifiche limitazioni. Di seguito i bonus in scadenza: – ecobonus, per il quale non risultano proroghe oltre il 31 dicembre 2024; – sismabonus, anche in questo caso non sono previste proroghe per il 2025; – bonus verde, che consente di detrarre il 36% delle spese per interventi di sistemazione delle aree scoperte; – bonus mobili ed elettrodomestici, per coprire una parte delle spese sostenute per acquistare arredi; – bonus TV e decoder. (www.nonsolomarescialli.it)

Su altre testate

Dallo stop alle agevolazioni per ristrutturare la seconda e la terza casa, all'introduzione del reato di occupazione arbitraria, passando per l'ipotesi di rendere obbligatorie le polizze assicurative contro le calamità anche per le abitazioni private. (idealista.it/news)

La riforma, che dovrebbe entrare in vigore nel 2025, potrebbe prevedere una sola detrazione al 65%, applicabile esclusivamente agli interventi di efficientamento energetico. Il Governo starebbe valutando una profonda revisione dei bonus edilizi, puntando su una pianificazione triennale e su una semplificazione del sistema delle detrazioni. (Immobiliare.it)

Salvo interventi in Legge di bilancio, dal 1° gennaio del prossimo anno scenderà dal 50 al 36% il contributo fiscale riconosciuto a chi esegue lavori di manutenzione o restauro. La riduzione interesserà anche la soglia massima di spese agevolabili per singola unità abitativa: 48mila euro, la metà rispetto a quanto previsto attualmente. (Sky Tg24 )

Bonus edilizi 2025, addio alle detrazioni per le seconde case ed Ecobonus ridotto: arriva la stretta del Governo

Se non ci saranno interventi specifici nella Legge di Bilancio, dal 1° gennaio, il contributo fiscale riconosciuto a chi esegue lavori di manutenzione o restauro scenderà dal 50% al 36%. Saranno diverse, nel 2025, le novità apportate al Bonus ristrutturazione, tra tagli delle detrazioni Irpef e tetto delle spese: ecco cosa sapere. (lentepubblica.it)

Anzi, alcuni di questi potrebbero essere disponibili anche con un'aliquota al 65%. Sembrerebbe che nel 2025 alcuni bonus edilizi non dovrebbero finire nel dimenticatoio, o peggio con percentuali irrisorie. (Traderlink)

Il tema dei bonus edilizi è diventato uno dei più discussi nel nostro paese negli ultimi anni, ma all'orizzonte si preannuncia una stretta per il 2025.È stata la premier Giorgia Meloni a parlarne nei giorni scorsi, in particolare annunciando l'addio dal prossimo anno ai bonus edilizi sulla seconda e terza casa. (Brocardi.it)