Peste suina, casi anche nel Lodigiano
La peste suina è arrivata anche in provincia di Lodi. Confermati tre casi a Borghetto Lodigiano, Sant'Angelo e Marudo. Dall'inizio dell'estate in tutta la Lombardia ci sono stati 16 focolai, 11 solo a Pavia. L'ultimo a Costa de' Nobili. “Al 26 agosto è un anno”, dice Marta Sempio, presidente Confagricoltura Pavia. “Siamo passati da 230mila capi a 100mila di oggi. Le nostre aziende sono vuote". Nel comparto pavese, che vale quasi 220 milioni di euro, lavorano 170 imprese e 400 addetti. (TGR Lombardia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E gli allevatori hanno paura. Costa de’ Nobili (Pavia), 28 agosto 2024 – Un nuovo caso di peste suina africana è stato scoperto in un allevamento di 1500 capi a Costa de’ Nobili, nella zona orientale della provincia di Pavia. (IL GIORNO)
L’ultimissismo segnalato riguarda un allevamento di Costa de’ Nobili, in provincia di Pavia, comune che si trova a poco più di 30 chilometri dalla zona di restrizione (di livello 1) istituita nel Cremonese, ossia i comuni di Pizzighettone e Crotta d’Adda. (CremaOggi.it)
Per l'opposizione, la Regione sarebbe "in estremo ritardo". La Lombardia ad oggi conta 16 focolai attivi di peste suina africana tra il Pavese e il Lodigiano. (Fanpage.it)
Per far fronte ai nuovi casi di Peste suina africana che stanno investendo Lombardia e Piemonte, in particolare nelle province di Lodi, Pavia, Vercelli e Novara, «il primo passo da compiere è quello di erogare gli indennizzi dovuti alle aziende danneggiate dalla Psa che oggi sono in grande difficoltà». (Gazzetta di Parma)
È quanto evidenzia Coldiretti Cuneo che, con la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA Giovanni Filippini, chiede di mettere in campo le azioni necessarie a fermare un grave rischio per la filiera suinicola cuneese e nazionale e di attivare tutte le misure a sostegno delle imprese. (TargatoCn.it)
Mercoledì 27 agosto la polemica politica sull’emergenza si è riaccesa, con la consigliera regionale Paola Pollini che ha rilasciato una durissima nota. Lombardia. La peste suina sta dilagando nelle provincie del Nord Italia, il virus della PSA si sta diffondendo in moltissimi allevamenti. (QuiBrescia.it)