Gravina e il voto anticipato, passo indietro o strategia? E c'è la carta Abete

La fallimentare spedizione europea non poteva passare in cavalleria con una conferenza stampa in cui si è chiesto scusa e sono state cercate scuse. Secondo voci di Palazzo sempre più insistenti il presidente Gravina, il cui mandato scade a marzo 2025, sarebbe intenzionato a non ricandidarsi. E avrebbe già informato in colloqui privati non solo alcune importanti figure a lui vicine in Federazione ma, soprattutto, i vertici istituzionali di Coni e del governo (leggi Ministro dello Sport), anche se in modo ancora non ufficiale. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

O, peggio, che restasse inerme a consumarsi negli ultimi mesi del suo secondo e presumibilmente ultimo mandato alla guida della Figc e a farsi impallina… (la Repubblica)

Sino adesso non ha preso una decisione definitiva, anche se i segnali lasciano intuire che tenterà di nuovo la scalata. La Lega Dilettanti di Giancarlo Abete, che pesa il 34 per cento, si schiera a favore dell’attuale presidente così come la Lega Pro di Matteo Marani, che ha in mano il 17 per cento. (fcinter1908)

Dopo il catenaccio, è partito il contropiede. Gabriele Gravina, nel giro di poche ore, è passato dalla difesa a tutto campo della sua presidenza e del ct Spalletti, alla data delle prossime elezioni anticipate a lunedì 4 novembre, giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate. (il Giornale)

FIGC, elezioni anticipate: Gabriele Gravina valuta se ricandidarsi

Il presidente della Figc viene eletto a scrutino segreto da 276 delegati. Come funzionano le elezioni per il presidente Figc (GianlucaDiMarzio.com)

Eccola, la risposta dei vertici al fallimento nazionale: auto-confermarsi alla guida del calcio italiano. Invece di chiedere scusa e farsi da parte per i disastri della nazionale sotto la sua gestione, il n. (Il Fatto Quotidiano)

Nonostante il mandato di Gabriele Gravina come presidente della FIGC scada a marzo 2025, l’attuale numero uno della Federcalcio ha ufficializzato ieri che il prossimo 4 novembre si andrà ad elezioni anticipate. (Calcio e Finanza)