Trump attacca Powell: «Troppo lento nell’abbassare i tassi»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato ad attaccare il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, che giudica «troppo lento» nell’abbassare i tassi di interesse. «Si prevede che la Bce taglierà i tassi di interesse per la settima volta, eppure “Too Late” Jerome Powell della Fed, che si muove sempre troppo tardi e in modo sbagliato, ieri ha pubblicato un rapporto che è stato un altro, e tipico, completo “disastro”», ha scritto Trump sul suo social Truth. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Dow Jones -1,%, Nasdaq e S&P 500 quasi in parità. Wall Street contrastata dopo che il presidente Donald Trump ha criticato duramente il presidente della Federal Reserve Jerome Powell per la lentezza nel tagliare i tassi d’interesse. (Websim.it)

"Si prevede che la BCE taglierà i tassi di interesse per la settima volta, eppure, "Too Late" Jerome Powell della Fed, che è sempre TROPPO TARDI E SBAGLIATO, ha pubblicato ieri un rapporto che è stato l'ennesimo, e tipico, completo "pasticcio"!". (La Stampa)

«Con i dazi di Trump che stanno avviando l'economia verso una crescita più debole, una maggiore disoccupazione e un'inflazione più rapida - tutto allo stesso tempo - la Fed si trova ad affrontare una situazione che non si verificava da circa mezzo secolo». (Corriere del Ticino)

Il presidente della Fed Jerome Powell lancia un duro avvertimento sulle possibili conseguenze dei dazi di Trump sugli Stati Uniti: “Il livello degli aumenti tariffari annunciati finora - ha detto durante un evento all’Economic Club di Chicago, secondo la Cnn - è significativamente maggiore del previsto” e la persistente incertezza sui dazi potrebbe causare danni economici duraturi. (Il Sole 24 ORE)

Ieri l’ultimo atto: Trump ha attaccato Powell chiedendogli di sbrigarsi a tagliare i tassi, affermando che non stia facendo abbastanza per sostenere l’economia. «Se non farà questi tagli presto, allora non vedo l'ora di licenziarlo», ha detto il presidente. (Il Messaggero)

In realtà non si sono mai amati. Ed ora durante il nuovo mandato, Trump è tornato alla carica contro il presidente della Fed Jerome Powell e minaccia di licenziarlo perchè reo di non aver saputo gestire l'inflazione galoppante degli ultimi anni e per non avere ancora abbassato i tassi di interesse. (TGLA7)