Palazzo Reale, Epifani saluta dopo quattro anni: "Tanti risultati raggiunti"
Palazzo Reale, Epifani saluta dopo quattro anni: "Tanti risultati raggiunti" Scade il mandato: sui social il bilancio del direttore Mario Epifani pronto a lasciare Palazzo Reale: nelle prossime ore la scadenza ufficiale del mandato dopo quattro anni. Il mio lavoro è iniziato in un silenzio irreale e il quadriennio si conclude con due giornate di apertura gratuita dei musei, domenica e lunedì, che portano migliaia di visitatori nelle sale della reggia rendendola viva, chiassosa e coinvolgente", ha scritto il direttore sui social. (Ottopagine)
La notizia riportata su altri giornali
E stavolta non si tratta di un funzionario, ma del direttore di una delle istituzioni museali più importanti d’Italia, il Museo Nazionale Romano che nelle quattro sedi capitoline (Pa… Dopo la cacciata del capo di gabinetto Francesco Gilioli e poi le dimissioni del suo sostituto Francesco Spano, intorno a via del Collegio Romano continuano a cadere le teste. (la Repubblica)
Napoli . Il mio lavoro è iniziato in un silenzio irreale e il quadriennio... (Virgilio)
Colpo di scena nelle direzioni di quattro grandi musei italiani a Roma, Napoli, Bologna, Matera. (Corriere Roma)
Il ministero della Cultura si appresta a pubblicare un bando di gara internazionale per la selezione dei candidati a direttore per i seguenti istituti di livello dirigenziale generale giunti a scadenza del proprio mandato o di nuova istituzione: Dal Mann a Palazzo Reale, il ministero assicura: "A breve i nuovi direttori" Cultura, cambi in vista per diversi siti campani (Ottopagine)
Epifani, che guida dal 30 ottobre 2020 la Reggia di piazza del Plebiscito, diventata museo autonomo proprio in coincidenza con il suo primo mandato, non ha (ancora) ricevuto il rinnovo. E si dice «primo» perché finora rientrava nelle consuetudines ministeriali — quasi di una legge non scritta — che l’incarico fosse assegnato con una sorta di quattro più quattro (salvo sopraggiunta inadeguatezza) così da consentire il completamento dei grandi progetti. (napoli.corriere.it)
E ancora: «Lo scorso anno il Palazzo Reale di Napoli ha superato la soglia dei 435mila visitatori, registrando un aumento del al 27% rispetto al 2022, con un incasso superiore a un milione e 700mila euro, e risultando tra i primi dieci musei in Italia per incremento di visitatori e incassi». (napoli.corriere.it)