Stellantis frena l'utile e crolla in borsa. Il gioiello Comau in mani americane fa pensare al governo l'utilizzo della golden power

Altri dettagli:
ex Ilva

Nuvoloni sul cielo di Stellantis. Giornata densa quella di ieri per il gigante transatlantico. Prima, come era da programma, il ceo Carlos Taveres ha illustrato i risultati finanziari del primo semestre dell’azienda. Inutile nasconderlo, per quanto confrontati con un 2023 da record, non sono andati bene. Addirittura inferiori alle aspettative dell’azienda stessa. Il titolo, di conseguenza, è crollato in Borsa con un tonfo di oltre il 10% per poi recuperare in parte nel corso delle contrattazioni. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Il timore è di rivedere il copione in scena nel 2019 con la vendita della Magneti Marelli da parte di Fca per 6,2 miliardi a un altro private equity, Calsonic Kansei, dopo la quale il debito è salito portando a cassa integrazione, esuberi e alla vendita del sito di Crevalcore (Bologna). (Corriere della Sera)

MANAGER SODDISFATTI - Il ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha commentato positivamente l’operazione, dicendo che “aiuterà Comau a raggiungere la propria autonomia e rafforzare ulteriormente il suo successo a vantaggio di tutti i suoi azionisti, in particolare i suoi dipendenti e i suoi clienti. (AlVolante)

Stellantis vuole cedere la quota di maggioranza di Comau al fondo statunitense One Equity Partners. La Fim-Cisl e Calenda chiedono di fermare l'operazione con il golden power. Fatti, commenti e analisi. (Start Magazine)

Stellantis, su cessione di Comau il Governo valuterebbe una multa da 5 miliardi per mancata notifica

Prima l'ipotesi di utilizzo del Golden power, adesso l'eventualità una maxi multa da 5 miliardi di euro. Il Governo, tramite il Mimit, starebbe valutando il da farsi sulla cessione della quota di maggioranza di Comau, eccellenza nella produzione di robot e sistemi di automazione, da parte di Stellantis (QuiFinanza)

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy sta valutando l'eventuale applicabilità della disciplina della "golden power" in riferimento a notizie di stampa secondo cui il gruppo Stellantis avrebbe ceduto la maggioranza delle quote di Comau a un fondo straniero. (il Giornale)

Ma la scelta operata da Stellantis ha scatenato i sindacati, preoccupati per … Si apre un nuovo fronte tra Stellantis e il governo Meloni. (Il Fatto Quotidiano)