Licata sommersa dopo la grande sete: “Ora tutto è distrutto”

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Licata — Prima la grande sete, poi tanta acqua, troppa e tutta insieme. È stata una giornata drammatica quella di ieri in Sicilia e solo per la prontezza dei vigili del fuoco a Licata, in provincia di Agrigento, non c’è scappato il morto. Il fiume Salso è esondato in più punti, riempiendo di fango strade e scantinati. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con l’elicottero “Drago146” del repa… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Un'ondata di maltempo investe l'Italia: lo Stivale è sott'acqua, con strade come fiumi, torrenti di fango e ondate che straripano dai corsi d'acqua e si riversano ovunque, specie in Sicilia, dove per le vie di Catania, Licata, e perfino a Stromboli, dove nel piccolo borgo di Ginostra dalla scorsa (Secolo d'Italia)

Maltempo in Sicilia, esonda il fiume Salso: le immagini riprese da un drone 19 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"In queste ore il maltempo ha colpito fortemente la Sicilia. A Licata è esondato il fiume Salso e si registrano gravi danni anche a Catania ed altri centri della costa orientale. (Civonline)

Maltempo in Sicilia, esonda il fiume Salso a Licata (AG): persone abbandonano le case per precauzione

L’Italia è ancora stretta nella morsa del maltempo. La perturbazione proveniente dall’Atlantico sta portando con sé piogge intense e forti temporali da Nord a Sud. Un’allerta rossa per rischio idraulico è in vigore in Emilia-Romagna; arancione su parte di Veneto, Campania, Basilicata, Puglia e sull’intero territorio di Calabria e Sicilia (LAPRESSE)

Il violento nubifragio che ha colpito in queste ore Catania ha fatto alzare il livello dell'acqua di alcune decine di centimetri ricoprendo i marciapiedi mentre nel piccolo borgo di Ginestra, sull'isola di Stromboli, un fiume di acqua e fango ha invaso le stradine e bloccato una cinquantina di residenti all'interno delle loro case, costretti a chiedere l'intervento della Protezione Civile. (Corriere della Sera)

sabato 19 Ottobre 2024 Il fatto (ilSicilia.it)