America’s Cup, tra vento e onde Luna Rossa a 52 nodi vince il primo punto nella finale degli sfidanti

BARCELLONA. Luna Rossa parte alla grande e strapazza Ineos Britannia. Prima giornata di finale della Louis Vuitton Cup, il trofeo degli sfidanti che decide chi disputerà la finale di America’s Cup contro i detentori di Emirates Team New Zeland. Il primo punto è degli italiani.Partenza con vento sui 20 nodi e onda fino a un metro e mezzo. Barche con vela di prua più piccola del solito. Luna Rossa parte bene, davanti, e Ineos è costretta a virare subito. (Corriere Romagna)

La notizia riportata su altri giornali

Una prima giornata segnata dal tanto vento e onde forti, nel mare dove le barche si sono contese il primo match race. Luna Rossa ha vinto la prima gara comandando di misura sugli avversari inglesi (con 46 secondi davanti). (Il Faro online)

Il Team Prada Pirelli, che aveva vinto la prima sfida, è stata battuta da Ineos Britannia che si porta ora sull'1-1 nella competizione al meglio delle 13 regate. (Gazzetta di Parma)

Ma cosa significano? Partiamo dal principio, spiegando il funzionamento della competizione. La Louis Vuitton Cup serve per assegnare il titolo di challenger (sfidante) del detentore (defender) … (la Repubblica)

Cambia il vento a Barcellona: Luna Rossa Prada Pirelli prova l'allungo con brezza debole

È il primo giorno di finale di Louis Vuitton Cup: Luna Rossa contro Ineos Brittannia per strappare il pass per sfidare Team New Zealand nella 37a America's Cup. Non è più il tempo di studiare e prepararsi su previsioni meteo e mappe nautiche. (ilmessaggero.it)

Il Team Prada Pirelli, che aveva vinto la prima sfida, è stata battuta da Ineos Britannia che si porta ora sull'1-1 nella competizione al meglio delle 13 regate. Luna Rossa perde la seconda regata di giornata della finale della Louis Vuitton Cup (Tuttosport)

Le condizioni meteorologiche potrebbero aiutare l'equipaggio tricolore, apparso più in palla quando il vento appare più ridotto La prima giornata delle finali di Louis Vuitton Cup si è chiusa con un pareggio, frutto soprattutto di condizioni climatiche sino a quel momento mai viste a Barcellona (Sport Mediaset)