Ucraina, massiccio attacco Russia con aerei e droni: Polonia fa decollare i caccia

(Adnkronos) – La Russia bombarda con missili e droni l’Ucraina e la Polonia fa decollare i jet da combattimento. Nella notte del 17 novembre le forze militari polacche hanno fatto levare in volo caccia e “mobilitato tutte le forze e risorse disponibili” per proteggere il territorio del Paese durante “un attacco massiccio” russo. Mosca ha dispiegato missili da crociera, missili balistici e droni anche contro siti ucraini nell’ovest del Paese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altre fonti

Il ministro dell'Energia dell'Ucraina, German Galushchenko ha indicato su Telegram che «è in corso un massiccio attacco al sistema elettrico» e che le forze russe stanno «attaccando gli impianti di produzione e trasmissione di elettricità in tutto il Paese». (Corriere del Ticino)

L'Ucraina è bersaglio di "uno dei più grandi" attacchi aerei mai lanciati da Mosca", ha detto il ministro degli esteri ucraino Andrii Sybiha, con missili da crociera, missili balistici e veicoli aerei senza pilota. (la Repubblica)

«A causa di un massiccio attacco della Russia, che sta portando avanti attacchi con missili da crociera, missili balistici e droni contro siti situati, tra gli altri luoghi, nell'Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni da parte di aerei polacchi e alleati», ha fatto sapere il Comando operativo polacco sulla piattaforma di social media X. (LaC news24)

Kiev: “Colpiti da uno dei più potenti attacchi russi su civili e infrastrutture”. Blackout nella capitale e in tre regioni. La Polonia fa decollare i caccia

La Polonia ha mobilitato tutte le sue forze disponibili e ha fatto decollare i jet da combattimento in risposta a un attacco "massiccio" condotto dalla Russia contro l'Ucraina. (Tiscali Notizie)

Nel corso della notte e della mattinata, i terroristi russi hanno utilizzato droni di vario tipo, in particolare gli Shahed, ma anche missili da crociera, missili balistici e ipersonici Zirkon, Iskander e Kinzhal. (La Nuova Venezia)

L'agenzia Unian, citando il sito Dtek, ha riferito che, sulla scia degli attacchi, sono anche stati provocati dei blackout d'emergenza "in una serie di aree". I blackout, oltre "alla regione di Kiev, hanno interessato il Donetsk e in direzione di Ukrenergo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)