Bpm, consigliere conferma: "Operazione Unicredit ostile"
L'offerta pubblica di scambio di Unicredit è ostile? "Sì" risponde il consigliere di Banco Bpm, Mauro Paoloni, facendo il suo ingresso nella sede della banca in vista del consiglio di amministrazione convocato per oggi, che dovrà fare una prima valutazione dell'offerta di Unicredit. L'annuncio dell'istituto di piazza Gae Aulenti - guidato da Andrea Orcel - ha causato un vero terremoto nel sistema bancario italiano, e non solo. (TGR Lombardia)
La notizia riportata su altri media
L’offerta, arrivata a sorpresa lunedì mattina prima dell’apertura della Borsa di Milano, prevede lo scambio di 0,175 azioni di UniCredit per ogni azione di Banco Bpm. UniCredit ha lanciato un’offerta di scambio di azioni (Ops) con l’obiettivo di prendere il controllo di Banco Bpm, che attualmente è la quarta banca italiana per capitalizzazione dopo Intesa Sanpaolo, la stessa UniCredit e Mediobanca. (Avvenire)
Le prerogative del Governo A seguito dell’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm promossa in mattinata da Unicredit, Giancarlo Giorgetti ha ricordato l’esistenza del golden power. (Virgilio Notizie)
La mossa di Unicredit su Banco Bpm agita il governo. L’offerta pubblica di scambio volontaria – per un controvalore di 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni – lanciata dalla banca guidata da Andrea Orcel sulla totalità delle azioni dell’istituto gestito da Giuseppe Castagna, coglie di sorpresa l’esecutivo e il ministero dell’Economia, in un lunedì già impegnativo per la manovra. (LAPRESSE)
Roma, 25 novembre – “In merito alle operazioni di risiko bancario che ci stanno intrattenendo in questi giorni ciò che ci preme è il riflesso sulle ricadute che una mossa del genere avrà sulle lavoratrici e i lavoratori di Unicredit e Banco Bpm (Fisac Cgil)
I poteri speciali danno al governo la facoltà di porre il veto rispetto all’adozione di determinate delibere, atti e operazioni delle imprese societarie in specifici settori, dettare condizioni in caso di acquisto di partecipazioni in tali imprese, opporsi all’acquisto delle stesse partecipazioni Lo strumento è stato evocato dal ministro Giorgetti dopo l'offerta, da parte dell’Ad di Unicredit Orcel, di acquisire il Banco Bpm per 10 miliardi. (Sky Tg24 )