La menopausa non è più un incubo, l'Asp lancia le cure e i rimedi

/10/2024 06:00:00 La menopausa non è una patologia, ma un evento fisiologico della vita della donna. Non bisogna temerla, perché oggi esistono cure e rimedi in grado di alleviare le difficoltà cui le donne vanno incontro. E' quanto i medici di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani hanno spiegato nel corso dell'Open Day sulla menopausa a tutte quelle donne che ne hanno voluto sapere di più, ma confrontandosi direttamente con i professionisti e non lasciandosi andare ai commenti o ai passaparola delle amiche. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altri media

Per prevenire questi rischi, la menopausa va, allora, affrontata con consapevolezza e serenità confrontandosi con il proprio medico, adottando uno stile di vita sano e contrastando tabù e pregiudizi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa ieri sera si è tenuto un incontro molto partecipato presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero Alessandro Manzoni di Lecco, nell’ambito della seconda edizione dell’(H) Open Day sulla Menopausa organizzato dalla Fondazione Onda ETS. La serata, dal titolo "Meno-pausa – Prenditi una PAUSA, tu non sei da MENO", ha visto un’affluenza notevole, con l’aula gremita di sole donne, in un evento dedicato al mondo femminile. (Lecco Online)

Il 18 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dedicata alla Menopausa, che vuole aumentare la consapevolezza su questo momento fisiologico e sulle opzioni di supporto disponibili per migliorare la salute e il benessere. (Vanity Fair Italia)

Giornata menopausa, consultori aperti con l'Asst di Cremona

Succede a tutte, è un passaggio della vita, eppure ancora oggi tendiamo a vergognarcene. Vogliamo nasconderla, preferiamo non parlarne né in casa né con le amiche, men che meno con chi amiamo. E invece sulla menopausa le cose da dire e da condividere tra noi e con i nostri uomini sono tante e importanti. (Donna Moderna)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Riteniamo fondamentale parlare di menopausa, fosse solo per riaffermare in positivo la fisiologia dell’evento: la è una ” afferma Aldo Riccardi, Direttore del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Cremona. (CremonaOggi)