Alaska, jet cinesi e russi intercettati: la prima inquietante operazione in "tandem"

Approfondimenti:
Ucraina

Roberto Tortora 27 luglio 2024 La Cina è vicina, più vicina che mai alla Russia in questo difficile periodo storico. Non è solo una questione ideologica, ma proprio concreta. Aerei da guerra russi e cinesi sono stati intercettati, infatti, al largo delle coste dell'Alaska da caccia statunitensi e canadesi, durante un'esercitazione congiunta. Un funzionario del Pentagono riferisce alla Cnn la notifica di due bombardieri russi TU-95 Bear e due cinesi H-6, entrambi in una zona cuscinetto dello spazio aereo. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Lo fa sapere il Pentagono, che si dice allarmato della vicinanza dei bombardieri cinesi e russi alle coste americane. : (Tuscia Web)

Nelle ultime ore ha destato scalpore l’avvistamento di bombardieri russi e cinesi che hanno effettuato un pattugliamento congiunto tra il continente asiatico e quello americano, non lontano dallo Stato dell'Alaska. (il Giornale)

Il Comando di difesa aerospaziale del nord America (Norad) ha rilevato quattro bombardieri—due russi e due cinesi—sorvolare l'Alaska. È la prima volta che aerei russi e cinesi vengono intercettati mentre operano congiuntamente in questa area, come confermato da un funzionario della Difesa americana alla Cnn. (WIRED Italia)

Che cosa ci facevano dei bombardieri russi e cinesi non lontano dall'Alaska?

Il Norad ha diffuso un comunicato in cui afferma che gli aerei militari sono rimasti nello spazio aereo internazionale, nella zona di identificazione della difesa aerea dell'Alaska (Adiz) e non sono entrati nello spazio aero di Stati Uniti e Canada. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Prove di alleanza sempre più stretta tra Mosca e Pechino. Il comando di difesa aerospaziale del Nord America (Norad) ha intercettato nelle scorse ore bombardieri russi e cinesi al largo delle coste dell’Alaska. (il Giornale)

Dal canto suo, dicevamo, la Cina ha dichiarato che questo pattugliamento congiunto con la Russia – nei pressi dell’Alaska – non era rivolto a «una terza parte». (Corriere del Ticino)