Wim Wenders, le sette vite del regista di Perfect Days: “Sorpreso che il mio film su un pulitore di cessi sia diventato blockbuster”

Wim Wenders, le sette vite del regista di Perfect Days: “Sorpreso che il mio film su un pulitore di cessi sia diventato blockbuster”

“Ammetto che quando fai un film su un uomo che pulisce i cessi pubblici a Tokyo non ti aspetti che diventi un blockbuster”. Chi segue e conosce Wim Wenders da quasi quarant’anni, sa che il cinefilo di Dusseldorf, quello che con Peter Handke negli anni settanta rendeva di complicata lettura anche l’inquadratura più semplice, non ha mai mostrato sincera sorpresa di fronte ad alcunché. La 78enne enigmatica sfinge della Neuer Deutsche Film invece si è per qualche istante sciolta a Bologna, tra gli stucchi dell’hotel Baglioni, mentre inizia la 37esima edizione del Cinema Ritrovato. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

“Questa edizione del Cinema Ritrovato presenta molti film che possono aiutare le persone a riconnettersi con la propria storia o con la memoria del proprio Paese, una cosa propria del cinema, perché il cinema aiuta le persone a prendere contatto con l’umanità e con le proprie responsabilità. (Sentieri Selvaggi)

La creatività è possibile se si ha accesso al bambino che eravamo, è lì che si nutre la nostra capacità di inventare». (il manifesto)

Wim Wenders: "Il cinema richiede purezza. E aiuta le persone a vivere"

Che non si tratti di cortesie per gli ospiti lo si può intuire dalla maratona di film, 7 in tutto, tra suoi e opere di autori che ama, che Wim Wenders ha deciso di presentare, a partire da sabato sera quando ha introdotto “Sentieri selvaggi” acc… (La Repubblica)

Questa sera, a Bologna in piazza Maggiore, Wim Wenders presenterà la versione restaurata di uno dei suoi film più belli, Paris, Texas, con il quale quarant’anni fa vinse la Palma d’oro a Cannes. Una meravigliosa Nastassja Kinski, con i capelli biondi corti, lo sguardo ferito, il golfino rosa con la schiena nuda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)