World University Rankings 2025, Bologna prima delle italiane

Cala la rappresentanza delle università europee ai vertici della classifica. L’ Italia ne conta tre tra le 150 migliori al mondo Se fino allo scorso anno l’Europa era il continente più rappresentato nella classifica delle migliori università al mondo, il Word University Rankings 2025 rileva che le cose stanno cambiando. Sul podio, per il secondo anno consecutivo, c’è ancora l’Asia. E se Oxford continua comunque a dominare la classifica, 8 atenei europei hanno perso la loro posizione tra i top 200. (Metropolitano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Times Higher Education ha pubblicato la sua classifica delle migliori università mondiali per il 2025, una delle più prestigiose al mondo. L'Italia ha raggiunto posizioni più alte rispetto agli anni passati, con Bologna in testa e la di Pisa a inseguire. (QuiFinanza)

Malgrado l’aumento della competizione internazionale, l’Università migliora per gli indicatori dedicati alla ricerca (Research Environment e Research Quality), didattica (Teaching) e rapporti con le imprese (Industry). (Unime)

Studiare nelle migliori università del mondo apre a opportunità straordinarie, sia accademiche che professionali. Ogni anno, il Times Higher Education pubblica una classifica che valuta le performance di oltre 2.000 università di 115 paesi, basandosi su vari indicatori, come la qualità dell'insegnamento e della ricerca. (Studenti.it)

Migliori università al mondo, la classifica Times Higher Education: Bologna prima delle italiane

Secondo l’annuale classifica Times higher education (The), tra le 200 migliori università nel 2025 ci sono (solo) tre atenei italiani. Dall’indagine è emerso che gli istituti europei stanno perdendo terreno rispetto a quelli asiatici. (Lettera43)

A livello mondiale l’Alma Mater guadagna nove posizioni, passando dal 155° al 146° posto, confermando un trend di crescita che prosegue da tempo: solo negli ultimi quattro anni sono state 26 le posizioni scalate. (UniboMagazine)

È stata pubblicata l’edizione 2025 della World University Rankings del Times Higher Education che classifica le migliori università del mondo. (Fanpage.it)