Finanziamenti Ue all'Ucraina dall'inizio della guerra: un impegno da 122 miliardi di euro

Dal 24 febbraio 2022, data dell'invasione russa dell'Ucraina, l'Unione Europea (UE) ha messo in campo un supporto senza precedenti per sostenere il Paese e i suoi cittadini. Sono passati 1000 giorni dalla tragica notte in cui inizio l'invasione russa, e gli aiuti dell'UE e dei suoi Stati membri hanno raggiunto la cifra di 122 miliardi di euro. Questo sostegno si articola in contributi economici, militari, umanitari e diplomatici, oltre a iniziative specifiche per la gestione dei beni russi bloccati. (QuiFinanza)

Su altre fonti

“Abbiamo già consegnato più di 980.000 proiettili e molto presto ne consegneremo un milione”, ha dichiarato Borrell. (Scenari Economici)

"Vladimir Putin non è pronto negoziare ma vuole l'escalation per raggiungere i suoi (Tuttosport)

Ma sono sicuro che seguiranno l’esempio degli Stati Uniti per consentire agli ucraini di usare le loro armi per combattere contro i russi all’interno del territorio russo, perché è dal territorio russo che sono stati attaccati, ed è pienamente conforme al diritto internazionale. (LAPRESSE)

Ue e Ucraina si preparano alle trattative tra Trump e Putin, altri 1,9 miliardi in aiuti

Ucraina, Borrell: "Altri Stati seguiranno esempio Usa su uso armi in Russia" 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Gli aiuti, arrivati a 122 miliardi di euro, rappresentano uno sforzo straordinario per fronteggiare una delle più gravi crisi geopolitiche ed economiche degli ultimi decenni. (InvestireOggi.it)

Alcune fonti riportano infatti un nuovo finanziamento a Kiev da 1,9 miliardi di euro per la primavera del 2025. L'Europa si prepara all'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca e alla possibile distensione dei rapporti con la Russia di Putin. (QuiFinanza)