Ha malore mentre tiene un discorso, muore l'ex primo ministro scozzese Alex Salmond

Aveva 69 anni. Il decesso mentre si trovava in Macedonia del Nord. Ha guidato la Scozia tra il 2007 e il 2014. Guidò la campagna 'Yes Scotland' per il referendum sull'indipendenza ascolta articolo L'ex primo ministro della Scozia Alex Salmond è morto all'età di 69 anni. L'ex parlamentare e membro del parlamento scozzese, che ha guidato il Paese tra il 2007 e il 2014 durante il referendum sull'indipendenza, ha avuto un malore mentre teneva un discorso in Macedonia del Nord. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

E' morto all'età di 69 anni l'ex 'first minister' indipendentista della Scozia Alex Salmond. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le causa del decesso Salmond ha accusato un malore mentre nel pomeriggio teneva una lezione alla Scuola per giovani leader a Ohrid, località sul lago omonimo nel sud del Paese balcanico. Lo riferisce la Bbc. (Gazzetta del Sud)

Nel suo secondo periodo da leader dell'Snp ha utilizzato il suo mandato da First Minister per indire un referendum sull'indipendenza scozzese nel 2014, guidando la campagna 'Yes Scotland', che è stata però sconfitta alle urne e di conseguenza Salmond ha rassegnato le sue dimissioni. (Corriere del Ticino)

Morto Salmond, ex premier di Scozia

(Adnkronos) – E’ morto all’età di 69 anni l’ex ‘first minister’ indipendentista della Scozia Alex Salmond. Ha avuto un malore oggi mentre pronunciava un discorso nella Macedonia del Nord, secondo quanto rendono noto i media britannici. (CremonaOggi)

Era stato 'first minister' dal 2007 al 2014, quando si era svolto il referendum sull'indipendenza. Si era dimesso dopo che il referendum era stato bocciato con il 55 per cento dei voti. (Adnkronos)

Ex esponente dello Scottish National Party, il partito nazionalista scozzese, Salmond era il leader che era riuscito a ottenere nel 2014 il referendum per l'indipendenza, di cui era un fermo sostenitore, ma che poi si dimise per aver perso la scommessa (vinse il no con il 55% dei voti), con il leader che tanto si era speso per la causa che decise di lasciare il posto alla sua vice Nicola Sturgeon. (il Giornale)