Aggressione israeliana contro il Libano, si intensificano i contatti diplomatici per una tregua

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Najib Mikati, primo ministro libanese, ha rivelato che nelle ultime ore si sono intensificati i contatti diplomatici per cercare ancora una volta di raggiungere un cessate il fuoco ed esercitare maggiori pressioni per fermare l'aggressione israeliana contro il Libano. Lo scrive nel suo sito web l'emittente tv indipendente libanese Al-Jadeed. Sono in corso contatti tra Stati Uniti e Francia con l'obiettivo di rilanciare l'annuncio di un cessate il fuoco per un periodo determinato in modo che la ricerca di soluzioni politiche possa riprendere, ha detto il premier libanese, aggiungendo che se Israele non verrà fermato la portata degli scontri si allargherà fino a colpire l'intera regione. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

I comandanti uccisi sono Ahmad Moustafa al-Haj Ali, che guidava il Fronte Houla del movimento filo-iraniano, e Mohammad Ali Hamdan, capo dell'unità anticarro di Hezbollah nell'area di Meiss El Jabal. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le incursioni dell'esercito israeliano nel territorio libanese "sfociano in scontri violenti con i miliziani di Hezbollah e in perdite significative", ha osservato la portavoce, citata dall'agenzia Ria Novosti. (Il Messaggero Veneto)

Israele ha allargato l'operazione di terra nel sud del Paese fino alla zona dove si trovano i soldati italiani di Unifil in massima allerta. «Potete salvare il Libano prima che cada nell'abisso di una lunga guerra che porterà distruzione e sofferenza, come vediamo a Gaza», dice il premier Netanyahu in un messaggio ai libanesi, confermando che è stato eliminato il successore di Nasrallah alla guida di Hezbollah. (La Stampa)

VIDEO Libano, fumo si alza sullo skyline di Beirut mentre Israele continua a colpire

Secondo le autorità militari israeliane l’azione mira a distruggere la struttura militare di Hezbollah fino al fiume Litani, a circa 40 chilometri dalla Linea Blu che segna il confine tra i due paesi. L’invasione si inserisce in un contesto di scontri e tensioni che da mesi infiammano la reg… (Limes)

Milano, 10 ott. - Immagini di distruzione nei sobborghi meridionali di Beirut controllati da Hezbollah, dopo giorni e notti di attacchi israeliani. Gli Stati Uniti hanno esortato il loro alleato Israele a evitare azioni militari simili a quelle di Gaza in Libano. (Il Sole 24 ORE)

Pennacchi di fumo si alzano da un edificio danneggiato vicino all’aeroporto di Beirut, in Libano, mentre Israele continua a lanciare attacchi in tutto il Paese. Le autorità libanesi hanno annunciato che 22 persone sono state uccise e 80 ferite nelle ultime 24 ore, portando il bilancio totale dell’ultimo anno di conflitto tra Israele e Hezbollah a 2.141 morti e 10.099 feriti. (LAPRESSE)