Studenti sempre meno preparati in italiano e matematica: disastro nelle scuole del Sud. Ecco cosa è successo dopo il Covid

Test Invalsi 2023-2024, i risultati marcano una distanza importante tra Nord e Sud. Se le regioni settentrionali mostrano segnali di ripresa post-Covid, Mezzogiorno e Isole sono in affanno. Nell’analisi pubblicata su Il Sole 24 Ore emerge che un ragazzo del Sud Italia su due, al termine del primo o del secondo ciclo di istruzione, non raggiunge il livello minimo di competenze (livello 3) in italiano e matematica (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

Un quadro nazionale che, come per tanti altri argomenti, vede due velocità: il Nord che viaggia spedito, il Sud che arranca e nel mezzo il Centro che cerca di avvicinarsi, alla parte giusta della classifica. (LA NAZIONE)

La fotografia arriva dall’ufficio statistico dell’istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione che ha pubblicato le tavole analitiche relative alle indagini di popolazione svolte con i diversi dettagli territoriali. (Il Fatto Quotidiano)

Il capoluogo salentino si colloca tra le aree del Sud che registrano lacune nelle competenze scolastiche, un problema che sembra essere aggravato dalle disuguaglianze territoriali già esistenti e dall’impatto della pandemia da Covid-19. (TeleRama News)

La classifica delle province italiane nelle quali gli studenti sono più impreparati in Italiano

La preparazione degli studenti di terza media e quinto superiore è migliorata rispetto agli anni del Covid in Umbria, purtroppo però le due province umbre sono quelle in cui il divario di conoscenze tra i due cicli scolastici è più elevato, nel senso che gli studenti ‘impreparati’ in italiano e matematica sono cresciuti percentualmente di più alla fine del ciclo della secondaria di secondo grado, rispetto alla fine del percorso di primo grado. (LA NAZIONE)

Il raffronto in questo non viene fatto con l’anno precedente, ma con quello 2020/2021, il primo della pandemia. Diviene dunque interessante capire come la popolazione studentesca ha subito ed ha reagito ai lockdown incontrati nel percorso scolastico, i lunghi periodi in cui stare al passo era diventato complesso e l’intero percorso scolastico è stato stravolto. (il Resto del Carlino)

Il Sole 24 Ore ha realizzato un focus, con alcuni dati divisi per provincia, da cui emergono le differenze territoriali tra Nord e Sud nella preparazione dei ragazzi. (quotidianodipuglia.it)