Germania: fallisce grande azienda componentistica auto. 1500 licenziamenti
Un nuovo duro colpo scuote l’industria automobilistica tedesca, già alle prese con una profonda trasformazione. La Gerhardi Kunststofftechnik GmbH, storica azienda con 1.500 dipendenti e oltre due secoli di attività, ha dichiarato fallimento. Questo evento si aggiunge a una lunga serie di insolvenze nel settore, sottolineando l’irreversibilità della crisi che sta attraversando uno dei pilastri dell’economia tedesca. (Scenari Economici)
Se ne è parlato anche su altre testate
Adesso è la volta di Bosch, fornitore tedesco di automobili, che nella giornata di ieri, venerdì 22 novembre, ha annunciato l'intenzione di tagliare 5.500 posti di lavoro. Non c'è pace per il settore dell'automotive, investito da una profonda crisi che sta spingendo colossi e multinazionali a corposi "ridimensionamenti". (Today.it)
L'annuncio dei tagli al personale da parte di Bosch, il più grande fornitore mondiale di componenti per auto, è un segnale allarmante che conferma le difficoltà strutturali del settore. Il settore automobilistico tedesco, un tempo fiore all'occhiello dell'economia nazionale, sta attraversando una fase di profonda crisi. (Virgilio)
SETTEVILLE Prosegue la protesta dei lavoratori dello stabilimento Bosch di Setteville, dove sono previsti 30 licenziamenti, oltre a 10 contratti interinali, su 80 dipendenti. La RSU e i sindacati Fiom e Fim di Belluno hanno indetto un presidio e 4 ore di sciopero il 26 novembre. (Radio Più)
Continua la mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici dello stabilimento di Setteville dove la Bosch ha comunicato di voler di licenziare trenta operai, a cui se ne aggiungono dieci con contratto interinale, su un totale di 80 presenti in questo momento. (Fiom-Cgil)
Tutto il comparto automoto continua a tremare. Bosch, colosso assoluto della componentistica, procede a un ridimensionamento del personale, con la previsione di 5.500 tagli a livello globale. Bosch evidenzia la presenza di una significativa sovracapacità nel settore automotive. (Auto.it)
Robert Bosch , leader mondiale nella fornitura di componenti per automobili , ha comunicato oggi l’intenzione di tagliare fino a 5.550 posti di lavoro (di 3.800 in Germania), segnalando ulteriori difficoltà per il settore automobilistico tedesco, già messo sotto pressione dalla concorrenza dei produttori cinesi a basso costo e dalla domanda in calo. (Il Sole 24 ORE)