Alluvioni, via libera Eurocamera a 378 mln per Emilia Romagna e 67 mln Toscana

Alluvioni, via libera Eurocamera a 378 mln per Emilia Romagna e 67 mln Toscana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LAPRESSE INTERNO

Approvato oltre 1 miliardo di euro dal Fondo di solidarietà UE per sostenere gli interventi di recupero in cinque Paesi a causa delle gravi inondazioni del 2023 Il Parlamento europeo ha approvato oltre 1 miliardo di euro dal Fondo di solidarietà UE per sostenere gli interventi di recupero in cinque Paesi a causa delle gravi inondazioni del 2023, di cui 378,8 milioni di euro per la regione Emilia-Romagna a seguito dei danni causati dalle alluvioni del maggio 2023 e altri 67,8 milioni di euro per la regione Toscana a seguito delle alluvioni dell’ottobre e del novembre 2023. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Parlamento europeo ha approvato oltre 1 miliardo di euro dal Fondo di solidarietà UE per sostenere gli interventi di recupero in cinque Paesi a causa delle gravi inondazioni del 2023, di cui 378,8 milioni di euro per la regione Emilia-Romagna a seguito dei danni causati dalle alluvioni del maggio 2023 e altri 67,8 milioni di euro per la regione Toscana a seguito delle alluvioni dell’ottobre e del novembre 2023. (B-Lab Live!)

E’ una battaglia vinta innanzitutto dalla Lega, grazie all’impegno costante sul tema della sua europarlamentare Susanna Ceccardi e dei Consiglieri regionali toscani che hanno costantemente promosso e monitorato l’iter che ha portato la Regione Toscana, insieme al Dipartimento di Protezione civile, a richiedere di attivare il Fondo di solidarietà europeo per le calamità naturali. (La Voce Apuana)

Martedì i deputati del Parlamento europeo approveranno oltre 1 miliardo di euro di aiuti del Fondo di solidarietà UE per sostenere gli interventi in cinque Paesi dell'UE a seguito di gravi inondazioni dello scorso anno. (Italia Oggi)

Catastrofi 2023, 1 miliardo di euro di aiuti per l'Italia e altri quattro paesi

Via libera finale della plenaria del Parlamento europeo a 446 milioni di euro dal Fondo di solidarietà Ue per le alluvioni che nel 2023 hanno colpito Emilia Romagna e Toscana. Le due regioni italiane riceveranno rispettivamente 378,8 milioni e 67,8 milioni. (Tiscali Notizie)

Dall’inviato a Strasburgo – Ci è voluto quasi un anno e mezzo, ma ora l’Emilia Romagna e la Toscana – e regioni da altri quattro Paesi membri – riceveranno davvero il supporto del Fondo di solidarietà dell’Ue per affrontare le conseguenze delle alluvioni che le hanno colpite nella primavera del 2023. (EuNews)

– “E’ già passato un anno, la Toscana non può più attendere. Milano, 8 ott. (Agenzia askanews)