Centri in Albania, Elon Musk attacca i giudici: se ne vadano

«Questi giudici devono andarsene». È in un tweet di Elon Musk, tra le centinaia pubblicate compulsivamente ogni giorno, la provocazione che riaccende la polemica su progetto Albania e toghe. Il vicepremier Matteo Salvini ne approfitta per dire che il padrone di X «ha ragione» e riportare l’attenzione sul caso giudiziario che lo assilla davvero: il suo, in cui è imputato a Palermo per omissione d’atti d’ufficio e sequestro di persona. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Matteo Salvini e Giorgia Meloni per anni hanno concimato l’idea che un miliardario americano (di cui non dimenticavano mai di sottolineare l’origine ebrea) George Soros decidesse le sorti del mondo con i suoi fantamiliardi favorendo l’immigrazione clandestina per rovesciare le democrazie europee. (left)

È benzina sul fuoco l’incursione di Elon Musk nello scontro che il governo ha scatenato contro la magistratura. «Questi giudici devono andarsene», scrive su X, social di cui è proprietario, l’uomo più ricco del mondo nonché pedina fondamentale di Donald Trump durante la campagna elettorale. (la Repubblica)

Il commento del patron di X e Tesla arriva mentre i toni dello scontro tra governo e magistratura sono sempre più tesi. Dal Csm la replica: «Parole pericolose». Lupi e Rampelli: «Grazie Musk, ma facciamo da soli» (Open)

Migranti, giudici rinviano caso Albania a Corte Ue. Duro attacco di Musk

Ma se gli Stati Uniti di Trump si avviano ad essere una democratura visto che il 47 Presidente avrà in mano Casa Bianca, Corte Suprema, Senato e Camera cioè pieni poteri, gli amici italiani di Musk farebbero bene a ricordare al multimiliardario sudafricano naturalizzato negli Usa che l’Italia è ancora una democrazia parlamentare basata sulla divisione dei poteri. (Tiscali Notizie)

Aldo Policastro, lei è da venti giorni il nuovo Procuratore generale di Napoli, nella Corte d’Appello più grande d’Italia e d’Europa. Il flop dei viaggi in Albania è un disegno delle toghe? «Devo dire che il crescendo di attacchi contro i magistrati un po’ impressiona... (la Repubblica)

Il caso Albania con il centro migranti di Shenjin. Questi giudici devono andarsene, scrive sui social Elon Musk, commentando la decisione del tribunale di Roma. Servizio di Marino Galdiero Migranti, giudici rinviano caso Albania a Corte Ue. (TV2000)