Netanyahu si rafforza nel Golan. Turchia e Russia s'arrabbiano, al-Jolani non tanto
"Rafforzare il Golan significa rafforzare lo Stato di Israele”. Il primo ministro israeliano, Bibi Netanyahu lo ha detto senza mezzi termini, subito dopo che il suo governo ha approvato – ieri sera - all'unanimità, il suo piano per espandere la popolazione israeliana nella zona contesa. La decisione di espandere la popolazione israeliana sulle alture del … (L'HuffPost)
Ne parlano anche altre testate
Nella notte la Siria ha vissuto un nuovo attacco aereo di grande intensità. Secondo quanto riportato dall’Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR), i raid israeliani hanno colpito siti militari nella regione costiera di Tartus, un attacco che è stato descritto come il più grave degli ultimi 12 anni. (Ultima Voce)
Il governo Netanyahu procederà incontrastato con il suo programma di colonizzazione, sfruttando ancora le opportunità che l’attuale quadro mediorientale gli sta offrendo. A poco serviranno gli ammonimenti soft della Germania a Israele a cui Berlino ha chiesto ieri di rinunciare ai suoi piani appena annunciati per raddoppiare il numero dei coloni nelle Alture del Golan siriano occupato. (il manifesto)
La data, spiega l'emittente tv israeliana, è stata fissata in base alla valutazione secondo cui per la fine dell'anno prossimo la situazione politica e di sicurezza in Siria si sarà stabilizzata, e per allora sarà possibile sapere se nel Paese ci sarà un soggetto che rispetterà gli accordi di separazione delle forze del 1974. (Tuttosport)
Il manifesto del 17 dicembre 2024 (il manifesto)
Più di 2mila soldati dell'esercito siriano, fuggiti in Iraq nel fine settimana dopo il crollo del governo di Damasco, stanno attualmente vivendo in una tendopoli creata dal governo iracheno per ospitarli. (Corriere della Sera)
A distanza di pochi giorni dalla caduta del regime di Assad, è alta tensione tra Israele che occupa le Alture del Golan dal 1967 e che le ha unilateralmente annesse nel 1981 e i nuovi governanti siriani: il governo israeliano ha infatti approvato 'all'unanimità' un piano per (Adnkronos)