Calin Georgescu, uno tsunami in Romania: chi è l'uomo che terrorizza l'Unione europea

Maurizio Stefanini 26 novembre 2024 Tsunami politico alle presidenziali in Romania, con il boom di un outsider senza partito e filo russo e il crollo di due sigle storiche. Il 22,94% è andato infatti a Calin Georgescu: un agronomo classe 1962 che dopo avere lavorato a lungo soprattutto in varie strutture dell’Onu con cariche dal sapore ambientalista, da presidente del Centro europeo di ricerca del Club di Roma in Svizzera a direttore esecutivo dell’Istituto dell’indice di sostenibilità globale delle Nazioni Unite a Ginevra, passando per consigliere del ministro dell’Ambiente e segretario generale del ministero dell’Ambiente, nel 2020 fece irruzione in politica come candidato a primo ministro perla destra anti-europeista della Alleanza per l'Unione dei Romeni (Aur), che fa campagna con cartelli in cui si inneggia all’eroe nazionale Dracula (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

A sorpresa, l’indipendente Georgescu ha ottenuto la maggioranza relativa al primo turno di domenica scorsa (24 novembre), mentre Lasconi ha staccato di appena lo 0,3 per cento il premier in carica, il socialdemocratico Marcel Ciolacu, che si è dimesso insieme al leader dell’altro partito liberale con cui è in coalizione (Pnl), Nicolae Ciucă. (EuNews)

Lo conoscevano in pochi Calin Georgescu, il candidato indipendente che ieri, al primo turno, è riuscito ad aggiudicarsi un vantaggio inatteso. Filorusso, ammiratore di Putin, star di Tiktok e gaffeur: questa è la sorpresa delle ultime urne presidenziali rumene. (Il Fatto Quotidiano)

I liberali, ora al governo con il partito socialdemocratico (Psd), hanno espressamente dato indicazione ai loro elettori di sostenere l'"opzione europeista" mentre i socialdemocratici non si sono ancora espressi. (EuropaToday)

Elezioni in Romania, shock per la vittoria al primo turno del populista di estrema destra Georgescu

Risultato a sorpresa alle presidenziali di domenica in Romania. A vincere il primo turno, smentendo tutti i sondaggi, è stato Călin Georgescu, candidato filorusso e di estrema destra. (Corriere della Sera)

Elezioni Romania, Calin Georgescu (tiktoker filorusso e populista) vince il primo turno delle presidenziali a sorpresa Il candidato ha utilizzato i social come strumento per guadagnare consensi e così ha sbaragliato la concorrenza, dopo che i sondaggi lo avevano dato solo al cinque per cento. (ilmessaggero.it)

Secondo il suo sito web Calin Georgescu ha conseguito un dottorato in pedologia, una branca della scienza del suolo, e negli anni '90 ha ricoperto diversi incarichi presso il ministero dell'Ambiente romeno. (Euronews Italiano)