7 ottobre, un anno dopo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

La data simbolo della nuova fase della guerra in Medio Oriente ha cambiato gli equilibri politici nell’area. I cambiamenti seguiti al 7 ottobre hanno coinvolto non solo i principali attori regionali, ma anche le potenze mondiali che hanno interessi strategici nell’area, contribuendo a ridisegnare le dinamiche del potere e della sicurezza in una delle zone più instabili del mondo. Ne discutono a Macro Valentina Furlanetto, Inviata Radio24, Roberto Bongiorni, Inviato Il Sole 24 Ore, Gabriele Segre, Direttore Fondazione Vittorio Dan Segre, e Francesco Petronella, giornalista Ispi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Scritto da Carmelo Burgio Visite: 540 (La Gazzetta di Lucca)

La mostra, organizzata con il supporto dell'Anu - Museo del Popolo Ebraico di Tel Aviv, fa parte delle celebrazioni globali del mondo ebraico. Una esposizione d'arte curata da Ermanno Tedeschi che commemora le vittime del pogrom del 7 ottobre 2023 in Israele, quando i terroristi di Hamas massacrarono 1.200 civili e sequestrarono 250 persone. (Il Piccolo)

È il pensiero di Stefano Parisi, il presidente dell’associazione Setteottobre, che denuncia al riguardo «l’isolamento» di Israele, mentre dall’altra parte «terroristi come Hamas, Hezbollah e Houthi sono parte di una rete, con Iran, Russia e Turchia». (Moked)

Il gruppo filoisraeliano cagliaritano «si prepara a ricordare quel giorno raccogliendosi nella sua sede di Cagliari di via Lamarmora 88 insieme agli amici e a quanti vorranno unirsi ed esprimere un pensiero o un segno di solidarietà in favore delle vittime e degli ostaggi ancora sotto i tunnel costruiti da Hamas con l'intento deliberato di distruggere, insieme agli altri gruppi estremisti finanziati dall'Iran, lo Stato di Israele e il suo popolo», si legge in una nota. (L'Unione Sarda.it)

Mentre scrivo l’Iran ha lanciato contro Israele un attacco con più di 200 missili balistici che sono stati quasi tutti intercettati dalle difese aeree dello stato ebraico. Di ANTONIO GOZZI (Piazza Levante)

Parliamo della tragedia israeliana, della lotta contro l’antisemitismo e di quanto accade nelle piazze e nelle Università italiane. Appuntamento in Piazza con il Presidente dell’Associazione Setteottobre. (Panorama)