Case Green: i dubbi della BCE sulla direttiva

Case Green: i dubbi della BCE sulla direttiva Ultimo Aggiornamento: 23/01/2023 | Letto volte L’Europarlamento affronta un primo importante passaggio nel processo di approvazione della direttiva europea sull’efficienza energetica degli edifici, dovendo tenere conto delle questioni sollevate dalla Presidente della Banca Centrale Europea (BCE), Christine Lagarde. Una di queste è la richiesta, proveniente soprattutto dalla Germania, di un’attenta valutazione dell’impatto che gli obiettivi decarbonizzanti porteranno sui diversi paesi dell’Unione Europea, tenendo conto della diversità nella struttura del settore immobiliare e degli edifici più o meno vecchi. (Edilizia.com)

Ne parlano anche altre fonti

In ambito di edifici “green” l'Unione Europea sta discutendo una normativa comunitaria per portare tutti gli immobili residenziali almeno in classe energetica E entro il 2030 e in classe D entro il 2033. (Tiscali Notizie)

Gli edifici da ristrutturare entro il 2033 oscillano tra i 3,1 e i 3,7 milioni. Secondo le stime della commissione europea a tanto ammontano il numero di abitazioni residenziali colpite nei prossimi 10 anni dalla revisione della Direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia (Epbd) attualmente in fase di discussione al parlamento europeo in vista del voto della commissione Industria, Ricerca ed Energia (Itre) del 9 febbraio. (Italia Oggi)

Una proposta di direttiva europea spaventa l’Italia perché costringerebbe a riqualificare il 60 per cento degli edifici: ma sono preoccupazioni fondate? (LifeGate)

L’Europa rilancia la posta su un parco immobiliare dell’unione ancora più green e cresce l’attesa per il 9 febbraio, data in cui a Bruxelles si voterà in commissione sulle nuove norme proposte. A nulla serve un buon intervento di riqualificazione se è stato applicato su un edificio strutturalmente non idoneo. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

“A nulla serve un buon intervento di riqualificazione se applicato su un edificio strutturalmente non idoneo. Intervenire dopo il disastro ha un costo sei volte maggiore di una buona azione di prevenzione. (Edilportale.com)

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2023 | Letto volte In base alla proposta di direttiva sull’efficientamento energetico degli immobili attualmente all’esame dell’Eurocamera (Case Green), si stima che tra i 3,1 e i 3,7 milioni di edifici in Italia necessitino di essere ristrutturati entro il 2033. (Edilizia.com)