Nuove regole per l'operatività nei cantieri dal 2024

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Con effetti dal 1° ottobre 2024, l’art. 29, comma 19, del D.L. n. 19/2024 (Decreto “PNRR”) ha previsto per i soggetti che operano nei cantieri la c.d. patente a punti. L’intervento è stato effettuato con la sostituzione del contenuto di cui all’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, c.d. “TUSL”). Nel complesso, ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008, a decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’art. (MySolution)

Se ne è parlato anche su altri media

Sotto i 15 punti un'azienda non potrà più lavorare per un anno. (l'Adige)

Oggi non basta più una formazione sul lavoro basilare, ma occorre incrementare e rafforzare la cultura della percezione del rischio e questa nuova cultura la dobbiamo andando a lavorare sulle giovani generazioni, cioè partendo già dalla scuola (24+)

Il che significa che anche il privato cittadino che domani vuole rifa… La rivoluzione della patente a punti per i cantieri edili scatta a partire da martedì, ma non interesserà solo le oltre 15 mila azienda del settore presenti in Friuli Venezia Giulia che dovranno farne richiesta. (Il Messaggero Veneto)

Al via la patente a punti nell'edilizia

Nel 2024 sono in aumento sia i decessi (+36%) sia gli infortuni nei cantieri (+15%) (CGIA)

Per ottenere la patente occorre effettuare una domanda telematica sul sito dell’INL e dimostrare, anche con una autocertificazione, la presenza dell’iscrizione alla camera di commercio, nonché il possesso del DURC, DVR e DURF. (Ipsoa)

presidente Assimpredil Ance. Prevista una fase transitoria di un mese, durante la quale si potrà operare con autocertificazione. (TGR Lombardia)