Nuove regole per l'operatività nei cantieri dal 2024

Con effetti dal 1° ottobre 2024, l’art. 29, comma 19, del D.L. n. 19/2024 (Decreto “PNRR”) ha previsto per i soggetti che operano nei cantieri la c.d. patente a punti. L’intervento è stato effettuato con la sostituzione del contenuto di cui all’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, c.d. “TUSL”). Nel complesso, ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008, a decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’art. (MySolution)

Se ne è parlato anche su altri media

La misura pensata per aumentare la sicurezza nei cantieri non trova un giudizio unanime tra le organizzazioni del settore. presidente Assimpredil Ance. (TGR Lombardia)

Sotto i 15 punti un'azienda non potrà più lavorare per un anno. (l'Adige)

, nei cantieri, nasce con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l'adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose. Nel concreto, la patente a punti funzionerà come un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La procedura di richiesta, rilascio e gestione della patente è del tutto telematica attraverso il portale INL e pone notevoli responsabilità, anche penali, in capo al datore di lavoro o imprenditore che la richiederà e dovrà, per ottenerla, certificare il possesso di tutti i requisiti previsti dalla norma, inclusi DURC e DURF. (Fiscal Focus)

Oggi non basta più una formazione sul lavoro basilare, ma occorre incrementare e rafforzare la cultura della percezione del rischio e questa nuova cultura la dobbiamo andando a lavorare sulle giovani generazioni, cioè partendo già dalla scuola (24+)

Sono stati pubblicati il regolamento sulle modalità di presentazione della domanda per ottenere la patente a crediti per i cantieri e la circolare dell'ispettorato del lavoro che danno le prime... (Virgilio)