La potenza dell’uragano Beryl è un “presagio” per i prossimi mesi

MeteoWeb Venerdì scorso una nuova depressione tropicale si è formata nell’Oceano Atlantico. Solo 2 giorni dopo, si era già trasformata in un mostruoso uragano di 4ª categoria, che ha toccato terra sull’isola di Carriacou, parte dell’arcipelago di Grenada, lunedì. Entro la tarda serata locale, la tempesta, denominata Beryl, era diventata un uragano di 5ª categoria, il più precoce mai registrato nel bacino dell’Oceano Atlantico. (MeteoWeb)

Su altre testate

Secondo gli esperti, la perdita di vite umane e i danni causati da Beryl mostrano le conseguenze delle temperature più calde nell’Oceano Atlantico. Per gli scienziati, questo eccessivo calore è un segno rivelatore del cambiamento climatico causato dall'uomo, che alimenta condizioni meteorologiche più estreme rispetto al passato. (Corriere del Ticino)

Nelle settimane e nei mesi precedenti alla formazione di Beryl tutti gli indicatori avevano raggiunto lo stato di massima allerta, dal momento che l'oceano Atlantico era diventato una sorta di sauna pronta ad alimentare qualsiasi perturbazione tropicale. (WIRED Italia)

Le autorità di St. Vincent e Grenadine hanno diffuso il video della distruzione lasciata dall'uragano Beryl su Union Island, una delle isole dell'arcipelago Grenadine nelle Piccole Antille. Il filmato mostrava numerose case danneggiate e senza tetto e detriti provenienti da barche e altri edifici. (La Stampa)

L'uragano Beryl verso il Messico: devastate la Giamaica e altre isole dei Caraibi

Il bilancio delle vittime del potente uragano di categoria 4 è salito ad almeno nove, ma si prevede che aumenterà man mano che le comunicazioni torneranno online attraverso le isole danneggiate da inondazioni e venti mortali. (iLMeteo.it)

Beryl da giorni ormai sta devastando i Caraibi: durante il suo passaggio ha già colpito le isole Carriacou e Petite Martinique, l’isola di Grenada, Santa Lucia e le coste del Venezuela, facendo grandissimi danni e provocando già la morte di 7 persone. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

L'uragano Beryl si è abbattuto sulla Giamaica mercoledì pomeriggio sradicando alberi, tetti e distruggendo fattorie, dopo avere investito altre isole nei Caraibi. Il bilancio delle vittime causate dall'uragano di categoria 5 è salito ad almeno nove, ma si prevede che aumenterà mano a mano che le comunicazioni torneranno a funzionare nell'area. (Euronews Italiano)