Terremoto in Turchia e Siria, il peggior disastro degli ultimi cento anni: 30mila morti

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ESTERI

Il bilancio dei terremoti in Turchia e in Siria ora tocca quasi i 30 mila morti. Il bilancio peggiore in Turchia, con 24.617 vittime, altre 5273 in Siria. «Penso che sia davvero difficile da stimare in modo molto preciso perché dobbiamo ancora scavare sotto le macerie, ma io sono sicuro che il bilancio dei morti raddoppierà o andrà oltre», ha detto il responsabile dei soccorsi delle Nazioni Unite, Martin Griffiths, che ha parlato del «peggior disastro degli ultimi 100 anni nella regione, è terrificante», ha detto. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Ha superato quota 33mila il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria: un numero che però, secondo l'Onu, potrebbe anche raddoppiare. Oggi è arrivato in Siria attraverso il confine con il Libano un convoglio di aiuti umanitari inviato dall'Italia: è il primo carico proveniente da uno Stato europeo a raggiungere il Paese. (Il Sole 24 ORE)

Gli ultimi salvataggi A darne comunicazione è stata l'emittente statale Trt. Il piccolo si trovava fra i resti di un edificio crollato nella provincia di Hatay. (ilGiornale.it)

Arriva l'esercito a presidiare le zone terremotate in Turchia, dove sono sempre più frequenti episodi di sciacallaggio ma anche di violenza tra diverse fazioni. (RSI.ch Informazione)

Link Embed https://video.repubblica.it/mondo/terremoto-in-turchia-bambino-di-7-mesi-salvato-dopo-140-ore-i-soccorritori-lo-credono-morto-poi-la-gioia/438069/439035 Copia Copia (Repubblica TV)

Una scossa forte, intorno alle 2.17 ora italiana, con magnitudo 7,9, poi altre sette di assestamento, tutte comprese tra magnitudo 4,7 e 5,6: molti palazzi sono crollati su sé stessi, delineando immediatamente i contorni di un’immane tragedia. (Vanity Fair Italia)

A incoraggiare il lavoro dei soccorritori le bellissime notizie e le straordinarie storie di nuovi salvataggi di persone intrappolate tra le macerie del terremoto in Turchia e Siria. (Fanpage.it)