Il superstite del Mont Greuvetta: "La corda si è spezzata, sono un miracolato"

"Ci deve essere stata una piccola frana da più in alto, che ha coinvolto la sosta, strappando la cordata dalla parete e facendola precipitare. La corda di Peirano è stata tranciata, miracolosamente, evitando una terza vittima. Si è trattato di una vera sfortunata tragedia". Questa, riporta il presidente generale del Caai, Mauro Penasa, la ricostruzione dell'unico sopravvissuto, il ligure Luciano Peirano, all'incidente di ieri costato la vita agli alpinisti Marco Bagliani, di 59 anni, di Torino, e Luca Giribone (34) di Bricherasio (Torino), precipitati per 200 metri sul Mont Greuvetta, sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco (La Repubblica)

Su altri giornali

Un terzo alpinista rimasto in parete è riuscito a dare l'allarme ed è stato recuperati a quota 3.500 metri con il primo sorvolo l'elicottero del Soccorso alpino valdostano. I corpi degli altri due compagni scalata sono stati recuperati senza vita. (Giornale La Voce)

Un alpinista italiano è morto in seguito alla scivolata durante l’attraversamento di un canale in prossimità del rifugio Gonella. L’allarme lanciato dagli altri alpinisti. Gli altri tre, illesi, sono stati portati a Courmayeur. (Mount Live)

Cede un ancoraggio, morti due alpinisti sul Monte Bianco Tragedia ieri pomeriggio verso le 15.30 in Val Ferret. Due alpinisti, a causa del probabile cedimento dell’ancoraggio, sono precipitati e sono morti sul Mont Greuvetta, nel Massiccio del Monte Bianco. (La Provincia di Biella)

Tre alpinisti muoiono sul Massiccio del Monte Bianco, un altro risulta ancora disperso | MountainBlog

Nessun’altra parola. Singhiozzi. (La Stampa)

Sul posto il Soccorso alpino valdostano e il Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves. È stato recuperato in un crepaccio questa mattina, 15 luglio, il corpo senza vita di Michele Raule, l'alpinista precipitato ieri sul massiccio del Monte Bianco, poco sotto il rifugio Gonella (3.071 metri), in Val Veny. (Gazzetta Matin)

Un terzo alpinista rimasto in parete è riuscito a dare l’allarme ed è stato recuperato a quota 3.500 metri con il primo sorvolo l’elicottero del Soccorso alpino valdostano. (MountainBlog)