Ue chiama Parigi: il prossimo governo dovrà trovare più di 15 miliardi

Si prevedono quindi difficili negoziati con il futuro governo francese che deve ancora essere formato. Il Paese è stato uno dei numerosi membri dell’Ue ammoniti a giugno per aver violato le regole fiscali del blocco ed è ora soggetto a un regime di monitoraggio che potrebbe portare a sanzioni (Milano Finanza)

Su altri giornali

L'incremento del debito francese è stato negli ultimi dodici mesi di ben 141 miliardi, di cui soltanto 51 miliardi dovuti alla spesa per interessi. Alla fine del primo trimestre del 2024 il debito pubblico della Francia, oggi in piena crisi politico-istituzionale ed economica, è salito a 3.160 miliardi di euro, cifra di 266 miliardi più alta di quella dell'Italia, che ha toccato i 2.849 miliardi. (ilmattino.it)

Il debito pubblico, trainato dal ripetersi dei deficit e dal suo stesso peso, mostra costi di servizio sempre più elevati, che comprimono tutte le altre spese, minano la capacità di investimento del Paese e lo espongono pericolosamente nel caso di un nuovo shock economico". (Tiscali Notizie)

Nel comunicato diffuso al termine della missione di ispezione annuale nell'Esagono, i direttori del Fmi rimarcano le importanti riforme del sistema pensionistico e dei sussidi di disoccupazione e la necessità di proseguire con le riforme strutturali per sostenere lavoro e produttività. (Tiscali Notizie)

La Francia verso la crisi finanziaria, l’incertezza politica mina la fiducia degli investitori

Già prima delle elezioni legislative, convocate a sorpresa dal presidente Emmanuel Macron con tre anni di anticipo, le agenzie S&P e Fitch avevano declassato il rating sugli Oat ad AA-. Il clima di incertezza emerso dal voto ha accresciuto i dubbi sulla tenuta dei conti pubblici di Parigi, già sotto procedura d’infrazione per deficit eccessivo insieme a quelli di Italia e altri cinque stati comunitari. (InvestireOggi.it)

Le Borse europee si muoveranno anche oggi con circospezione, con i futures che indicano comunque un’apertura in leggerissimo rialzo. Gli investitori sono in attesa di chiarimenti dalla Francia, sotto la lente anche dell’agenzia Moody’s. (FIRSTonline)

La Francia per anni ha beneficiato della fiducia degli investitori, nonostante le sue precarie finanze pubbliche e grazie alla sua posizione centrale all'interno dell'area euro. Anche la posizione fiscale della Francia non è in salute, con un deficit previsto vicino al 5% del Pil nel 2024 e un debito intorno al 111%. (QuiFinanza)