Cecilia Sala è libera: la giornalista torna in Italia

“È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala“. Lo annuncia il governo italiano con una nota. “Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri giornali

È grande la soddisfazione di ministri ed esponenti del centrodestra che sottolineano lo straordinario impegno collettivo. Una bellissima notizia e un successo tondo del governo italiano che, per modalità e tempistica record, spiazza i detrattori dimostrando di sapere fare il proprio lavoro. (Secolo d'Italia)

Il trentottenne ingegnere iraniano, accusato dagli Stati Uniti di aver fornito supporto tecnologico per droni a scopi militari, si trova ancora in carcere, in attesa della decisione della Corte d’Appello di Milano. (Vanity Fair Italia)

Dovrebbe un Falcon 900 l'aereo con cui la giornalista Cecilia Sala sta facendo ritorno in Italia dopo essere stata detenuta in Iran prima di Natale. L'aereo, probabilmente gestito da CAI, la compagnia aerea dei servizi segreti italiani, utilizza un codice ICAO falso e non trasmette il numero di registrazione. (ilmessaggero.it)

Cecilia Sala-Abedini, Wsj: «L'Italia rilascerà l'iraniano, Meloni è stata da Trump per il via libera»

Il senatore di Fratelli d'Italia, Raffaele Sperazon, durante il suo intervento in Aula sottolinea la celerità dei tempi con cui, rispetto al passato, la giornalista Cecilia Sala sarebbe stata liberata. (Il Sole 24 ORE)

Roma, 8 gen. – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso al presidente del Consiglio Giorgia Meloni i complimenti per il ritorno di Cecilia Sala in Italia. (Agenzia askanews)

La liberazione di Cecilia Sala in cambio di quella di Mohammad Abedini? Secondo il Wall Street Journal le cose starebbero proprio così. (ilmessaggero.it)