Bollette, cosa cambia per luce e gas dall'1 gennaio 2025: novità sui contratti e le modifiche
Nuove regole a tutela dei consumatori per le bollette di gas e luce. L'Arera ha infatti dettato nuove regole per tutelare di più gli utenti di luce e gas in caso di modifiche contrattuali, telemarketing e teleselling. Dall’1 gennaio 2025, come spiega l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, «entreranno in vigore nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas, con l'obiettivo di offrire maggiori garanzie e trasparenza sia in fase di sottoscrizione di una nuova offerta per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza (come i contratti via telefono), sia in fase contrattuale nel caso di variazioni delle condizioni da parte del venditore». (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altri giornali
Dall’1 gennaio 2025, come spiega l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, «entreranno in vigore nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas, con l'obiettivo di offrire maggiori garanzie e trasparenza sia in fase di sottoscrizione di una nuova offerta per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza (come i contratti via telefono), sia in fase contrattuale nel caso di variazioni delle condizioni da parte del venditore». (ilmattino.it)
Serve chiarezza tra la definitiva chiusura del Servizio Elettrico Nazionale ed il mercato libero, quali sono le possibili insidie per il portafogli e chi è che rischia di più. (Abruzzo Cityrumors)
Dal 2025 tutto ciò non sarà più possibile: entreranno, infatti, in vigore le nuove regole per i contratti di fornitura luce o gas, che non potranno più essere "estorti" a voce, per telefono.Lo ha annunciato l’Autorità Arera, che ha approvato un'apposita delibera con l’obiettivo «di offrire maggiori garanzie e trasparenza». (Il Centro)
Entreranno in vigore nuove regole con l'obiettivo di offrire maggiori garanzie e trasparenza in fase di sottoscrizione di una nuova offerta per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza (StartupItalia)
L'Arera ha infatti dettato nuove regole per tutelare di più gli utenti di luce e gas in caso di modifiche contrattuali, telemarketing e teleselling. Nuove regole a tutela dei consumatori per le bollette di gas e luce. (ilmessaggero.it)
Dal primo gennaio 2025 arrivano nuove tutele contro due dei fenomeni più sgradevoli nel settore dell’energia: il telemarketing aggressivo e le modifiche unilaterali dei contratti, che introducono nuove tariffe - quasi sempre più care - a dispetto di quanto stipulato dal cliente in origine. (la Repubblica)