Sciopero generale, Salvini precetta ma Usb conferma la protesta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È muro contro muro tra il ministro Salvini e i sindacati di base: l’incontro di oggi tra le parti per cercare di scongiurare lo sciopero di venerdì prossimo, che coinvolgerà anche i mezzi di trasporto pubblici, si è concluso senza accordo. Immediata quindi la risposta di Salvini che ha deciso di precettare i lavoratori che protestano e di ridurre da 24 a 4 ore la mobilitazione. L’Usb non ha intenzione di fare un passo indietro e conferma che lo sciopero si farà e resterà di un giorno intero. (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri media
"Ho firmato l’ordinanza per ridurre a 4 ore lo sciopero dei trasporti previsto per questo venerdì - si legge in un post su X - Il doveroso diritto alla mobilitazione deve rispettare anche il diritto alla mobilità di lavoratori, cittadini, studenti e persone in cura, specialmente in un periodo critico come quello pre-natalizio. (Adnkronos)
L'agitazione, che inizialmente doveva durare 24 ore, è stata ridotta a quattro ore con un'ordinanza del Ministero dei Trasporti. A Milano ci potrebbero essere conseguenze sulle linee di tram, bus e metrò gestite da Atm dalle 9 alle 13. (Corriere Milano)
La protesta sindacale potrebbe comunque comportare modifiche alla circolazione di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. (Finanza Repubblica)
Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è mercoledì 11 dicembre 2024. (Today.it)
A Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee di metro, tram e bus dalle 8 e 45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. I trasporti pubblici (Vanity Fair Italia)
E l'annuncio di voler rivedere più in generale le regole degli scioperi in Italia, «perché così è uno strumento che non funziona più». Matteo Salvini prosegue la sua battaglia per limitare le proteste sindacali e procede a una nuova precettazione parziale dei lavoratori per quella in programma venerdì. (La Stampa)