Metalmeccanici lucchesi domani in sciopero per il nuovo contratto

Domani manifestazione Fim-Fiom-Uilm a Livorno (con sciopero) per il rinnovo del contratto nazionale metalmeccanici. Dopo otto incontri e oltre sei mesi di confronto la trattativa tra sindacati e controparti si è interrotta a causa della forte contrarietà di Federmeccanica-Assistal rispetto alle richieste contenute nella piattaforma di Fim, Fiom e Uilm. L’iniziativa di Livorno, che investe i lavoratori e le lavoratrici delle province di Livorno, Pisa, Massa Carrara, Lucca e Grosseto, prevede alle 10 il ritrovo dei manifestanti in piazza , che poi si sposteranno in corteo fino a via Roma (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il confronto con Federmeccanica e Assistal per il rinnovo del Ccnl, informano in una nota "ha portato ad una rottura la cui gravità e responsabilità è in carico alla nostra controparte. (Il Lametino)

Lo denunciano le organizzazioni sindacali FIM- FIOM- UILM: «Le associazioni datoriali, Federmeccanica e Assistal, hanno risposto alle richieste sindacali con una propria contro-piattaforma, che non risponde minimamente a quanto rivendicato da Fim, Fiom e Uilm, in particolare su temi centrali quali il salario, l’orario di lavoro, la sicurezza e i contratti di lavoro. (Il Monferrato)

Entro marzo la multinazionale Usa dell'elettronica cesserà la sua attività in Italia, chiudendo lo stabilimento di Marcianise. È una nota dell'azienda ad annunciare l'avvio dell'iter, previsto dalla legge, che porterà al licenziamento dei lavoratori entro 75 giorni, che scadono il 25 marzo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Metalmeccanici: la battaglia per il contratto

Questo ha determinato una rottura del confronto”. Federmeccanica e Assistal “si sono assunti una responsabilità grave: dopo otto mesi di trattativa hanno presentato una controproposta che non riconosceva la piattaforma dei lavoratori. (Il Diario del Lavoro)

Contratto dei metalmeccanici, arriva in trentino lo sciopero: tute blu ferme due mezze giornate TRENTO. (il Dolomiti)

Davanti alla sede di Assolombarda si terrà un presidio con manifestazione per chiedere agli industriali maggiore sensibilità sulle richieste avanzate da FIOM, FIM e UILM e che riguardano aumenti salariali, welfare e sicurezza. (TGR Lombardia)