Nuovo avviso dell’Aeronautica Militare per venti forti: ecco le regioni interessate

La presenza di un’ampia struttura ciclonica sull’Europa centro-orientale favorirà il persistere di venti forti sui nostri mari con interessamento di varie regioni italiane. L’Aeronautica Militare ha emesso un nuovo avviso di fenomeni intensi che riportiamo di seguito: PREVISIONE DI FENOMENI INTENSI EMESSA ALLE ORE 12:00/UTC DEL 14/09/24 IN CONSIDERAZIONE DEL TRANSITO DELLA TEMPESTA BORIS PERSISTONO PER LE PROSSIME 12/18 ORE VENTI FORTI DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA SU LIGURIA, LOMBARDIA, TRENTINO ALTO-ADIGE, VENETO E FRIULI VENEZIA-GIULIA. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Stiamo assistendo al passaggio di testimone dall’estate all’autunno. Il calo dei valori termici ha già colpito soprattutto il Centro-Nord con massime che non superano i 20°C. Aria molto fredda proveniente da zone polari si sta avvicinando al bacino del Mediterraneo e animerà per qualche giorno il quadro meteorologico. (MeteoGiuliacci)

Questa massa d’aria fredda si dirigerà principalmente verso le aree settentrionali dell’Europa, dove sarà piuttosto comune osservare nevicate e temperature molto basse, nonostante siamo solo a metà ottobre. (Tempo Italia)

Quando arriva il freddo secondo le previsioni meteo: a breve vi sarà un calo delle temperature rilevante, tutti i dettagli (InformazioneOggi.it)

Meteo, 15 settembre con sole e poche piogge: le previsioni

Il tempo si prevede instabile, in particolare al Centro, con maggiori criticità sulle regioni adriatiche, nel Lazio e al Sud, lungo il basso Tirreno. Arriva il freddo con nuove piogge: le temperature potrebbero scendere fino a 10 gradi. (ilmattino.it)

La perturbazione è iniziata con l’ingresso di una saccatura di aria fredda la sera dell’11 settembre, evolvendo in una goccia fredda (bassa pressione in quota staccata dal flusso freddo). Questo fenomeno meteorologico ha portato a piogge e temporali diffusi su gran parte dell’Italia. (Tempo Italia)

La parte più intensa della perturbazione (la n.4) che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi, si è allontanata verso i Balcani favorendo un generale miglioramento del tempo, più evidente nelle regioni occidentali del Paese. (METEO.IT)