Via allo sciopero 'totale': a Milano a rischio mezzi Atm (metro e bus) e treni. La diretta

Approfondimenti:
Maltempo Morti sul lavoro

Già dalla notte tra giovedì e venerdì 8 novembre i lavoratori Atm hanno incrociato le braccia e nessun autobus notturno a Milano è stato garantito. È cominciato così lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale. Una protesta che per i sindacati non prevede fasce orarie di garanzia ma che alcune aziende dei trasporti metropolitani, come a Milano Atm, hanno cercato di gestire al meglio per offrire ai passeggeri un servizio minimo. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri giornali

Sciopero di 24 ore del trasporto pubblico, alta tensione in città. L’impatto dello sciopero rischia di essere pesantissimo … (La Nuova Venezia)

Sullo sciopero interviene però la Commissione garanzia nazionale sciopero che ricorda come lo sciopero senza fasce di garanzia è consentito una sola volta per il rinnovo del Ccnl ai soli sindacati firmatari del contratto. (il Resto del Carlino)

A Bologna bus e people mover a rischio per l’intera giornata per lo sciopero nel trasporto pubblico

Non sono previste fasce di garanzia ma saranno assicurati solo alcuni servizi essenziali dall'inizio del servizio diurno e sino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. E' iniziata la prima fase dello sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico indetto dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal. (Repubblica Roma)

BOLOGNA – E’ il giorno nero del trasporto pubblico, per lo sciopero del settore che non prevede fasce di garanzia per i pendolari. (La Repubblica)