La Volkswagen ha trovato l'accordo con l'IG Metall: esclusi licenziamenti e chiusure di impianti | Quattroruote.it
Dopo una maratona negoziale di oltre 70 ore, i vertici della Volkswagen e i rappresentanti sindacali hanno chiuso la vertenza in corso da ormai quattro mesi, trovando un accordo che evita le ipotesi peggiori, tra cui la dismissione di alcune fabbriche e l'avvio di massicci licenziamenti. Per questo, il potente sindacato dei metalmeccanici IG Metall si è spinto a definire il compromesso raggiunto come il "miracolo di Natale di Hannover". (Quattroruote)
La notizia riportata su altri media
Sono settimane concitate in casa Volkswagen, dopo la decisione di tagliare i costi per fronteggiare la crisi di vendite del gruppo. Come ormai ben sappiamo, VW ha "minacciato" di chiudere ben tre stabilimenti tedeschi, con un conseguente importante taglio della forza lavoro. (greenmove.hwupgrade.it)
Sindacati e operai non hanno smesso di minacciare un'escalation degli scioperi; l'ultimatum è quello di trovare un accordo (anche con compromessi) entro Natale. La direzione sembra essere quella di ridurre il numero di fabbriche chiuse in maniera definitiva, resta in bilico l'impianto di Dresda, mentre un altro potrebbe essere venduto. (QuiFinanza)
Lo riportano i media tedeschi. "Siamo riusciti a trovare una soluzione per i dipendenti dei siti Volkswagen che garantisce i posti di lavoro, salvaguarda i prodotti e allo stesso tempo consente importanti investimenti futuri", ha fatto sapere il sindacato in una nota dopo lunghe ore di trattative. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Quello cominciato lunedì 16 dicembre e finito venerdì 20 è stato il round negoziale più lungo nella storia della Volkswagen, giunto a conclusione dopo 70 ore di trattative in un albergo di Hannover. Niente licenziamenti e chiusure di fabbriche, ma 35mila uscite «socialmente responsabili» e taglio della capacità produttiva. (Il Sole 24 ORE)
Il sindacato IG Metall si è rivolto ai suoi iscritti per "rammaricarsi che ci sia ancora una situazione di stallo", ma ha lanciato dei segnali che aumentano le speranze di chiudere la vertenza nei prossimi giorni con un esito favorevole. (Quattroruote)
Entrambe le parti avevano già negoziato la sera prima e i colloqui sono proseguiti mercoledì dopo una pausa nel primo pomeriggio. I partecipanti hanno parlato di negoziati difficili. (Corriere del Ticino)