A Tortona da oggi si possono accendere i termosifoni

A Tortona da oggi si possono accendere i termosifoni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Stampa INTERNO

Questa mattina, mercoledì 9 ottobre, il sindaco Federico Chiodi, ha adottato un’ordinanza per anticipare il periodo di utilizzo degli impianti termici a Tortona, spostando la data di accensione al 9 ottobre (anziché il 15 ottobre) e fino al 15 aprile 2025. La decisione è stata presa in considerazione delle temperature minime registrate negli ultimi giorni, inferiori alla media del periodo. Come previsto dalla normativa nazionale, fino al 15 ottobre gli impianti potranno essere accesi per un periodo di 7 ore al giorno (la metà dell'orario massimo consentito). (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

la facoltà di anticipare l’accensione per gli impianti di riscaldamento a partire dall’ 8 ottobre 2024 per un massimo di n. Per salvaguardare la salute dei cittadini, in particolar modo le fasce più deboli (bambini piccoli, anziani, persone fragili), visto il comma 1 del Dpr 74/2013, che dà facoltà ai sindaci, con propria ordinanza, di ampliare o ridurre, a fronte di comprovate esigenze (es. (Comune di Cormano)

Il comma 1 del Dpr 74/2013 dà facoltà ai sindaci, con propria ordinanza, di ampliare o ridurre, a fronte di condizioni meteorologiche particolarmente avverse o, al contrario, particolarmente favorevoli, “i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, nonché stabilire riduzioni di temperatura ambiente massima consentita sia nei centri abitati sia nei singoli immobili”. (MilanoToday.it)

Un comune alle porte di Milano (Buccinasco) ha deciso che gli impianti di riscaldamento potranno entrare in servizio dal 9 ottobre. Milano, invece, dovrà aspettare ancora una settimana, dato che le caldaie per riscaldare gli ambienti potranno entrare in funzione solo a partire dal 15 ottobre. (MilanoToday.it)

Autunno freddo decise le date di accensione dei termosifoni: tutte le città da Nord a Sud

E’ stata firmata l’ordinanza che riduce il periodo di esercizio degli impianti di riscaldamento, posticipando la riaccensione a martedì 22 ottobre, una settimana dopo la data prevista del 15 ottobre. – È ancora caldo, i riscaldamenti possono aspettare. (il Resto del Carlino)

TORINO – Maltempo e abbassamento delle temperature hanno portato l’autunno sul Piemonte. Al punto che è probabile che il giorno previsto per l’accensione del riscaldamento sarà rispettato, nessun differimento quindi come ormai succedeva negli ultimi anni. (Quotidiano Piemontese)

L’autunno è una stagione di transizione, non solo per il cambio del colore delle foglie, ma anche per le temperature che calano progressivamente. In Italia, l’accensione dei termosifoni è regolata da un calendario preciso, che varia a seconda delle diverse zone climatiche del Paese. (Altaformazionemusicale.it -)