Saldi invernali dal 4 gennaio, spesa complessiva Italia €4,5 mld; banco di prova per retail tra sfide economiche, inflazione ed e-commerce
Con l'inizio dei saldi invernali il 4 gennaio, il panorama commerciale italiano entra in uno dei periodi più cruciali dell'anno. Questo evento, che tradizionalmente attira milioni di consumatori nei negozi fisici e online, rappresenta non solo un momento di risparmio per i cittadini, ma anche un banco di prova per il settore del retail, già sotto pressione per le sfide economiche globali. Saldi invernali dal 4 gennaio, un banco di prova per il retail tra sfide economiche, inflazione e crescita dell'e-commerce, possibile spesa complessiva degli italiani di 4,5 miliardi di euro Secondo le stime di Confcommercio, si prevede che ogni famiglia italiana spenderà in media circa 150 euro durante i saldi, con una spesa complessiva che potrebbe superare i 4,5 miliardi di euro. (Il Giornale d'Italia)
Su altri media
Via Garibaldi, una delle strade dello shopping che si irradia dal centro storico. Non c’era gente in giro, uno scenario che non si era verificato mai, mai come quest’anno. (il Resto del Carlino)
Quasi 160mila famiglie sarde faranno shopping in occasione dei saldi invernali al via sabato 4 gennaio e spenderanno 205 euro a famiglia. In leggero aumento il numero di chi farà acquisti (lo scorso anno erano 155mila) e la spesa per ogni cittadino (lo scorso anno 90 euro, quest’anno quella prevista è di 93). (L'Unione Sarda.it)
Il conto alla rovescia per l'inizio dei saldi invernali a Milano è partito. I negozi si stanno preparando ad accogliere le centinaia di clienti pronti agli acquisti scontati. In Lombardia la data ufficiale di inizio è sabato 4 gennaio, come da delibera della giunta regionale, "il primo giorno feriale antecedente l'Epifania di ogni anno". (MilanoToday.it)
Sarà quasi un versiliese su due che, da domani, farà almeno un acquisto sfruttando i saldi invernali con un budget medio di circa 200 euro a famiglia. (LA NAZIONE)
"A fronte dell'incoraggiante aumento rispetto allo scorso anno degli acquisti natalizi presso i negozi di vicinato delle nostre città - osserva il presidente di Confcommercio Emilia-Romagna, Enrico Postacchin… Secondo le stime della Confcommercio regionale nello shopping ogni persona spenderà circa 140 euro, per un giro di affari di 480 milioni. (La Repubblica)
Una data in linea con tutte le regioni italiane, eccezion fatta per l’Alto Adige dove iniziano l’8 gennaio e la provincia di Trento, dove i commercianti determinano liberamente la data d’avvio. (BergamoNews.it)