Epidemia fa strage, già mille morti

A causa degli oltre 3,5 milioni di contagi e degli almeno mille morti, il continente americano si avvia a registrare nel 2024 la peggiore epidemia di febbre dengue della storia", concentrando l'80% dei casi mondiali. Lo riferisce l'Organizzazione panamericana della Sanità (Paho) evidenziando che nei primi tre mesi dell'anno i casi sono aumentati raggiungendo un numero tre volte superiore a quello registrato nello stesso periodo del 2023. (Zoom24.it)

Su altre testate

«La situazione attuale non desta particolari timori – spiegano le autorità – ma proprio per questo dobbiamo agire subito per evitare che il virus possa diffondersi». La preoccupazione è per l’avvicinarsi della stagione estiva, dove i contagi potrebbero salire e dunque iniziano già a diffondersi le prime raccomandazioni ai cittadini: impiegare insetticidi nelle aree private all’aperto e per uso domestico all’interno delle abitazioni; utilizzare insetticidi e repellenti cutanei; all’aperto, indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo. (L'Unione Sarda.it)

La Dengue è un’infezione virale trasmessa dalla zanzara Aedes aegypti, che colpisce soprattutto bambini piccoli, giovani e adulti. I sintomi principali, che compaiono 5-7 giorni dopo la puntura, sono febbre alta, dolori ossei e mal di testa. (BimbiSaniBelli)

L’isola dei Caraibi ha dichiarato lo stato d’emergenza pubblica, dopo che il sorgere di più di 500 casi da inizio anno, in un periodo dove solitamente non si riscontrano problemi, sta mettendo a dura prova il sistema sanitario locale. (iLMeteo.it)

Agire "fin d'ora con la massima energia", per prevenire la proliferazione della zanzara tigre possibile vettore del virus Dengue. È il solo modo "per evitare di trovarci nei guai nei mesi estivi", alle prese con un'infezione che rischia di diventare endemica anche in Italia. (Today.it)

Hanno superato quota 3 milioni i casi di Dengue, registrati nella regione americana dall’inizio di quest’anno, riferisce l’Organizzazione mondiale della sanità. L’80% circa dei contagiati dal virus veicolato dalle zanzare si concentra in Brasile. (Gazzetta di Reggio)

Dall’inizio del 2023 ad oggi, secondo i dati dell’Istituto superiore di Sanità, sono stati confermati 362 casi di dengue in Italia di cui 82 autoctoni, trasmessi localmente. (Sky Tg24 )